Answer Bot: scopri il chatbot assistenza clienti di Zendesk

chatbot assistenza clienti

Answer Bot è il chatbot assistenza clienti conversazionale di Zendesk che consente alle aziende di fornire supporto immediato e personalizzato ai propri clienti.

 

Sfruttando la potenza dell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e dell’apprendimento automatico (ML), Answer Bot comprende perfettamente le richieste dei clienti e fornisce risposte pertinenti e accurate. Questo chatbot all’avanguardia si integra perfettamente con la suite completa di strumenti di assistenza di Zendesk, compresi i ticket e gli articoli della knowledge base, per creare un’esperienza di assistenza clienti unificata e senza sforzo.

Caratteristiche principali di Zendesk Answer Bot

Vediamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche di Answer Bot:

 

  • Elaborazione del linguaggio naturale (NLP). Answer Bot possiede la notevole capacità di comprendere le domande dei clienti, anche quando sono formulate in modo casuale o informale. Questo garantisce che i clienti possano esprimere le loro preoccupazioni e ricevere assistenza senza doversi adattare a strutture linguistiche formali;

 

  • Apprendimento automatico (ML). Analizzando una grande quantità di interazioni con i clienti, il bot affina la sua capacità di fornire risposte sempre più accurate e pertinenti, assicurando che i clienti ricevano il miglior supporto possibile;

 

  • Integrazione con gli strumenti di supporto Zendesk. Questo chatbot di assistenza clienti si integra perfettamente con gli strumenti di supporto esistenti di Zendesk, come i ticket e gli articoli della knowledge base, per fornire un’esperienza di assistenza clienti unificata e semplificata;

 

  • Personalizzazione. Answer Bot eleva le interazioni con i clienti adattando le sue risposte in base ai profili dei singoli clienti e alle interazioni precedenti con l’azienda. Questo approccio personalizzato favorisce un senso di connessione e migliora l’esperienza complessiva;

 

  • Supporto multilingue. Grazie al supporto di più lingue, le differenze linguistiche sono superate. Le aziende possono fornire assistenza in tutto il mondo. Questa capacità multilingue si rivolge a un pubblico globale eterogeneo, assicurando che i clienti possano ricevere assistenza nella loro lingua preferita.

Perché usare il chatbot assistenza clienti di Zendesk

Sfruttiamo i dati emergenti da alcuni studi condotti da Zendesk per capire per quale motivo utilizzare Answer Bot:

 

  • Le aziende che utilizzano Answer Bot hanno registrato una riduzione del 20% del volume di contatti con i clienti;

 

  • L’80% dei clienti che hanno interagito con Answer Bot sono soddisfatti dell’esperienza;

 

  • Answer Bot può gestire fino al 50% delle richieste dei clienti, consentendo agli agenti di concentrarsi su attività più complesse;

 

  • Le aziende possono risparmiare fino al 30% sui costi di assistenza clienti utilizzando Answer Bot.
chat Zendesk

Configurazione delle risposte del bot con Flow Builder

Flow Builder è lo strumento di progettazione visiva che serve per configurare il tuo chatbot assistenza clienti e per controllare l’intera conversazione tra Answer Bot e gli utenti finali.
Tenendo conto che ogni risposta è relativa ad un singolo problema, e ogni chatbot può essere istruito sotto diversi aspetti, nell’implementazione delle risposte puoi:

 

 

  • Mostrare una o più parti di testo al cliente;
  • Far visualizzare fino a sei risposte rapide preconfigurate con cui il cliente può interagire;
  • Mostrare articoli del Centro assistenza;
  • Far visualizzare un modulo per raccogliere i dettagli sul cliente;
  • Chiedere agli utenti finali se la risposta fornita ha risolto il loro problema o preferiscono vedere altre risposte;
  • Inviare i dettagli della conversazione al tuo CRM o inserire le informazioni sul prodotto nei messaggi del bot;
  • Inoltrare la conversazione a un agente dal vivo;
  • Aggiungere una condizione relativa all’orario di lavoro a seconda che il tuo team di supporto sia disponibile o meno.

I canali per connettersi con il chatbot assistenza clienti di Zendesk

Indipendentemente dal canale che i tuoi clienti utilizzano, puoi visionare tutti i ticket su un’unica interfaccia. Questo va di gran lunga a semplificare e velocizzare la gestione delle richieste.


Puoi implementare il tuo chatbot assistenza clienti direttamente sul sito web o nel centro assistenza di Zendesk Guide, sulle app mobile, e sui canali social e di terze parti.

 

Zendesk Answer Bot si distingue come strumento trasformativo che consente alle aziende di elevare l’assistenza clienti a livelli mai visti prima.

Sfruttando la potenza di NLP e ML, Answer Bot fornisce risposte immediate, personalizzate e accurate alle richieste dei clienti, favorendo la soddisfazione, riducendo gli sforzi e migliorando le operazioni di assistenza in generale. Poiché le aziende si sforzano di fornire esperienze eccezionali ai clienti, Answer Bot emerge come una soluzione indispensabile per raggiungere questi obiettivi.

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