Cosa sono i Customer portals? Prova le soluzioni di Zendesk

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I Customer portals sono diventati un pilastro importante per migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare le operazioni aziendali. Scegliere il giusto portale per i clienti richiede una valutazione attenta delle esigenze aziendali e delle offerte presenti sul mercato.

Investire nella giusta soluzione può portare a una maggiore soddisfazione dei clienti, maggiore efficienza e una posizione competitiva più solida per la tua azienda.

Cosa dovrebbero includere i Customer portals

Un Customer portal, traducibile in italiano come “portale per i clienti”, è una piattaforma online dedicata che consente ai clienti di  di accedere in modo sicuro e personalizzato a servizi, informazioni e risorse.

 

Questo strumento è progettato per agevolare le interazioni tra l’azienda e i suoi clienti, al fine di offrire un punto centrale attraverso cui gestire le attività, ottenere assistenza e reperire informazioni autonomamente.

 

Gli elementi base che devono essere inclusi in software per i clienti sono:

 

  • Personalizzazione del tema. È importante che tutto ciò che ruota intorno ai servizi aziendali, incluso il portale per i clienti, sia allineato con l’aspetto del marchio della tua azienda per creare un’esperienza utente più coerente;
  • Reportistica e analisi. Le sezioni di reporting e analisi forniscono informazioni provenienti da tutti i canali per aiutarti a comprendere meglio come i clienti interagiscono con il tuo marchio, quali sono i punti deboli relativi ai tuoi prodotti e servizi…;
  • Opzioni Single Sign-On e accessi. Questo processo di autenticazione offre agli utenti l’accesso al proprio sito web del portale clienti oltre che l’autorizzazione a visualizzare articoli riservati o documenti interni che potrebbero contenere dati personali;
  • knowledge base e forum. Aggiornare continuamente gli articoli del centro assistenza e fornire un chatbot efficiente permette di alimentare le opzioni self service e il forum della community. In questo modo si crea uno spazio collaborativo in cui clienti e agenti possono connettersi;
  • Sistema di ticketing. Non sempre gli utenti riescono a risolvere i propri dubbi in autonomia, di conseguenza possono richiedere l’aiuto di un agente e quindi, risulta fondamentale avere un help desk ottimale;
  • Software Intelligente. Le opzioni di intelligenza artificiale e automazione possono aiutarti a risolvere i problemi all’interno dei Customer portals offrendo opzioni self-service, chatbot, analisi dati ecc.
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La soluzione di Zendesk

Zendesk offre un software per il servizio clienti che consente alle aziende di confluire le conversazioni di tutti i canali su un’unica vista portando a una maggiore produttività ed efficienza oltre che avere a disposizione tutto lo storico del cliente.

 

Il portale cliente di Zendesk è adatto per ogni tipologia di business.

 

Grandi aziende e Zendesk

 

Le grandi aziende hanno bisogno del giusto equilibrio per allineare i grandi team e la tecnologia al cliente. Zendesk for Enterprise fornisce alle grandi imprese strumenti come il routing basato sulle competenze, l’automazione basata sull’AI e le funzionalità self-service oltre che le integrazioni con altri strumenti per garantire interazioni fluide e abbattere i silos.


Zendesk per le PMI

 

Ai team più piccoli Zendesk offre scalabilità, flessibilità, efficienza e automazioni basate sull’AI. È progettato per aiutare i tuoi agenti a gestire meglio il loro tempo e la loro energia. Inoltre, è semplice da integrare con le piattaforme già in uso e permette di condividere le informazioni nel momento in cui è necessario.


Zendesk per le Startup

 

Per le realtà emergenti la software house ha creato una soluzione di supporto omnicanale che consente di incontrare i clienti ovunque si trovino. Con oltre 1.200 integrazioni, puoi personalizzare la tua soluzione e consolidare le interazioni in un unico posto tramite canali di supporto come e-mail, chat e telefono e self-service.


I clienti si aspettano, sempre di più, un’assistenza di alta qualità nel momento in cui lo richiedono, soprattutto se riscontrano un problema. Nel CX Trends Report di Zendesk, il 64% dei consumatori ha affermato che spenderebbe di più con le aziende che consentono loro di risolvere i problemi sul canale che già utilizzano.

 

Con un portale clienti ben implementato, i tuoi agenti e clienti svilupperanno un’esperienza migliore e rimarranno sempre soddisfatti. Che tu faccia parte di una startup, di una PMI o di una grande azienda, Zendesk ha ciò che ti serve. Se vuoi approfondire, non esitare a prenotare la tua consulenza gratuita.

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