Mobile web marketing, interagire con i clienti tramite il telefono

mobile web marketing

Il mobile web marketing è una strategia che si concentra sull’ottimizzazione delle attività di promozione e pubblicità per i dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

 

Creare interazioni con i clienti sul canale mobile è fondamentale se non si vuole rischiare di influire negativamente sulle vendite, ma anche di compromettere l’immagine aziendale nel suo complesso.

Quali sono le componenti chiave del mobile web marketing?

Come ogni strategia, anche in questo contesto ci sono degli elementi chiave da rispettare se si vuole far vivere alla clientela un’ottima customer experience anche sui dispositivi più piccoli.

Vediamoli insieme:

 

  • Sito web mobile responsive. Un sito web progettato per adattarsi automaticamente alle dimensioni dello schermo del dispositivo mobile, garantisce un’esperienza di navigazione ottimale;
 
  • App mobili. Le app possono essere utilizzate per scopi di marketing, come fornire informazioni sul prodotto, offrire promozioni speciali, inviare notifiche push e facilitare l’interazione con i clienti;
 
  • Pubblicità mobile. La pubblicità mobile può essere fatta tramite diverse forme, come banner pubblicitari, annunci a schermo intero, annunci video e annunci nativi all’interno delle app o dei siti mobili;
 
  • SMS marketing. L’invio di messaggi di testo promozionali agli utenti che usufruiscono del cellulare è un’altra forma di mobile web marketing. Gli SMS possono contenere offerte speciali, promozioni o informazioni sugli eventi. Questo metodo richiede l’acquisizione del consenso degli utenti e il rispetto delle normative sulla privacy;
 
  • Localizzazione e targeting geografico. Grazie alla tecnologia GPS dei dispositivi mobili, è possibile utilizzare il mobile web marketing per raggiungere gli utenti in base alla loro posizione geografica. Questo è particolarmente utile per le aziende locali che desiderano indirizzare le persone nelle vicinanze e promuovere offerte specifiche per la loro zona;
 
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca mobile (Mobile SEO). L’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca mobile è fondamentale per garantire che il sito web dell’azienda sia facilmente trovabile dagli utenti che effettuano ricerche su dispositivi mobili. Ciò implica l’ottimizzazione del sito web per la velocità di caricamento, l’usabilità mobile e l’esperienza utente complessiva.
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L’interazione con i clienti tramite il mobile e Zendesk

Prima di iniziare a interagire sui canali mobile, devi sviluppare una strategia. E come per qualsiasi altro piano aziendale, devi definire gli obiettivi e stabilire le metriche per il successo. Grazie a Zendesk Explore puoi analizzare i dati dei clienti e osservare in che modo interagiscono con la tua azienda.


Sfruttare le piattaforme di messaggistica istantanea, creare un chatbot personalizzato con le funzionalità AI di Zendesk offre ai clienti la possibilità di avere un supporto omnichannel rispettando ai loro desideri e i loro bisogni.


Inoltre, con il software help desk mobile di Zendesk, gli agenti possono comunicare con gli utenti tramite live chat, visualizzare i profili dei clienti aggiornati, risolvere i ticket e persino visualizzare i report sulle prestazioni utilizzando solo il proprio dispositivo mobile.


Il mobile web marketing è ormai da tempo entrato nella quotidianità delle aziende ed è in continuo sviluppo, ecco perché dovresti conoscere le ultime tendenze e applicare le migliori strategie per far decollare il tuo business. Se vuoi conoscere tutte le funzionalità di Zendesk, fallo insieme ad un nostro esperto gratuitamente.

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