Answer Bot: scopri il chatbot assistenza clienti di Zendesk
Answer Bot è il chatbot assistenza clienti conversazionale di Zendesk che consente alle aziende di fornire supporto immediato e personalizzato ai propri clienti.
Sfruttando la potenza dell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e dell’apprendimento automatico (ML), Answer Bot comprende perfettamente le richieste dei clienti e fornisce risposte pertinenti e accurate. Questo chatbot all’avanguardia si integra perfettamente con la suite completa di strumenti di assistenza di Zendesk, compresi i ticket e gli articoli della knowledge base, per creare un’esperienza di assistenza clienti unificata e senza sforzo.
Caratteristiche principali di Zendesk Answer Bot
Vediamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche di Answer Bot:
- Elaborazione del linguaggio naturale (NLP). Answer Bot possiede la notevole capacità di comprendere le domande dei clienti, anche quando sono formulate in modo casuale o informale. Questo garantisce che i clienti possano esprimere le loro preoccupazioni e ricevere assistenza senza doversi adattare a strutture linguistiche formali;
- Apprendimento automatico (ML). Analizzando una grande quantità di interazioni con i clienti, il bot affina la sua capacità di fornire risposte sempre più accurate e pertinenti, assicurando che i clienti ricevano il miglior supporto possibile;
- Integrazione con gli strumenti di supporto Zendesk. Questo chatbot di assistenza clienti si integra perfettamente con gli strumenti di supporto esistenti di Zendesk, come i ticket e gli articoli della knowledge base, per fornire un’esperienza di assistenza clienti unificata e semplificata;
- Personalizzazione. Answer Bot eleva le interazioni con i clienti adattando le sue risposte in base ai profili dei singoli clienti e alle interazioni precedenti con l’azienda. Questo approccio personalizzato favorisce un senso di connessione e migliora l’esperienza complessiva;
- Supporto multilingue. Grazie al supporto di più lingue, le differenze linguistiche sono superate. Le aziende possono fornire assistenza in tutto il mondo. Questa capacità multilingue si rivolge a un pubblico globale eterogeneo, assicurando che i clienti possano ricevere assistenza nella loro lingua preferita.
Perché usare il chatbot assistenza clienti di Zendesk
Sfruttiamo i dati emergenti da alcuni studi condotti da Zendesk per capire per quale motivo utilizzare Answer Bot:
- Le aziende che utilizzano Answer Bot hanno registrato una riduzione del 20% del volume di contatti con i clienti;
- L’80% dei clienti che hanno interagito con Answer Bot sono soddisfatti dell’esperienza;
- Answer Bot può gestire fino al 50% delle richieste dei clienti, consentendo agli agenti di concentrarsi su attività più complesse;
- Le aziende possono risparmiare fino al 30% sui costi di assistenza clienti utilizzando Answer Bot.
Configurazione delle risposte del bot con Flow Builder
Flow Builder è lo strumento di progettazione visiva che serve per configurare il tuo chatbot assistenza clienti e per controllare l’intera conversazione tra Answer Bot e gli utenti finali.
Tenendo conto che ogni risposta è relativa ad un singolo problema, e ogni chatbot può essere istruito sotto diversi aspetti, nell’implementazione delle risposte puoi:
- Mostrare una o più parti di testo al cliente;
- Far visualizzare fino a sei risposte rapide preconfigurate con cui il cliente può interagire;
- Mostrare articoli del Centro assistenza;
- Far visualizzare un modulo per raccogliere i dettagli sul cliente;
- Chiedere agli utenti finali se la risposta fornita ha risolto il loro problema o preferiscono vedere altre risposte;
- Inviare i dettagli della conversazione al tuo CRM o inserire le informazioni sul prodotto nei messaggi del bot;
- Inoltrare la conversazione a un agente dal vivo;
- Aggiungere una condizione relativa all’orario di lavoro a seconda che il tuo team di supporto sia disponibile o meno.
I canali per connettersi con il chatbot assistenza clienti di Zendesk
Indipendentemente dal canale che i tuoi clienti utilizzano, puoi visionare tutti i ticket su un’unica interfaccia. Questo va di gran lunga a semplificare e velocizzare la gestione delle richieste.
Puoi implementare il tuo chatbot assistenza clienti direttamente sul sito web o nel centro assistenza di Zendesk Guide, sulle app mobile, e sui canali social e di terze parti.
Zendesk Answer Bot si distingue come strumento trasformativo che consente alle aziende di elevare l’assistenza clienti a livelli mai visti prima.
Sfruttando la potenza di NLP e ML, Answer Bot fornisce risposte immediate, personalizzate e accurate alle richieste dei clienti, favorendo la soddisfazione, riducendo gli sforzi e migliorando le operazioni di assistenza in generale. Poiché le aziende si sforzano di fornire esperienze eccezionali ai clienti, Answer Bot emerge come una soluzione indispensabile per raggiungere questi obiettivi.