CX Accelerator Italia: l’evento Zendesk dal vivo
La customer experience è un tema di primaria importanza per tutte quelle aziende che vogliono assicurare ai clienti il miglior supporto in ogni fase della customer journey.
A fare luce su questo argomento ci pensa Zendesk, con un evento dal vivo in Italia dedicato all’esperienza clienti. Il 12 Ottobre 2022 a Milano si terrà: “CX Accelerator Italia – Come diventare leader della customer experience”, l’evento Zendesk per scoprire insieme agli esperti della multinazionale leader nell’assistenza clienti come sviluppare una customer experience di successo.
CloudSherpa parteciperà come Partner Zendesk all’iniziativa che vedrà sul palco tanti ospiti, relatori e clienti Zendesk che illustreranno come l’utilizzo della piattaforma di customer care ha aiutato il proprio business a crescere.
Il concept dell'evento
L’evento Zendesk si concentra sull’evoluzione della customer experience oggi e sulle strategie per raggiungere l’eccellenza in ambito CX.
In particolare, l’obiettivo dell’evento è fornire alle imprese chiari spunti per sviluppare una customer experience che risponda ai bisogni dei clienti, che sia scalabile e che valorizzi il ruolo degli agenti.
Programma e ospiti
Il programma dell’evento è ricco di interventi tenuti dai massimi esperti in customer experience di casa Zendesk, accompagnati da ospiti selezionati che racconteranno la loro esperienza in materia CX. In particolare, saliranno sul palco:
- Arianna Lari, Responsabile Servizio Clienti di Prima Assicurazioni;
- Luigi Enrico Tomasini, Director Customer Success & Vertical Software di Namirial;
- Paola Redaelli, Head of Service Experience di Scalapay;
- Jean-Pierre Giannetti, Senior Director Sales EMEA di Zendesk;
- Chiara Grassilli, Solution Consultant di Zendesk;
- Carlo Valentini, Marketing Manager di Zendesk;
- Gabriele Sannicandro, CEO Be-Simple & Zendesk Master Partner.
Il programma della giornata alterna interventi formativi sulla customer experience a racconti di casi di successo, illustrati dagli ospiti dell’evento.
Tra i temi formativi più interessanti, figurano senza dubbio gli interventi:
- 3 principali sfide della Maturità CX
- Sei un Campione, un Esperto, un Emergente o una Matricola?
- Il CRM conversazionale in azione
Al termine dell’evento è prevista anche una sessione di domande e risposte, per far luce su ogni aspetto della customer experience e integrare gli spunti degli esperti all’interno dell’azienda.
L’evento Zendesk è anche un’occasione preziosa per ampliare il proprio network e fare nuove conoscenze: ecco perché ci saranno momenti dedicati al networking e allo scambio tra partecipanti.
Il Report CX Accelerator 2022
CX Accelerator Italia è anche un evento per discutere insieme i risultati del report 2022 CX Accelerator, che racchiude i dati emersi da un sondaggio condotto con l’aiuto di quasi 5.000 responsabili servizio clienti di tutto il mondo.
Da questo report sono emersi dati chiari e importanti sull’andamento della customer experience, sulle esigenze dei clienti e il loro comportamento e sulle sfide più grandi che dovranno affrontare i reparti customer in questi anni.
A proposito di questo aspetto, i maggiori leader mondiali del customer service concordano sulle sfide più impegnative da affrontare:
- Il 64% delle aziende ha dichiarato che il servizio clienti ha un impatto diretto sulle performance aziendali
- Il 60% pensa che il servizio clienti sia determinante per il mantenimento dei clienti
- Il 49% afferma che il servizio clienti abbia un ruolo centrale per incrementare le entrate derivanti da cross-selling
Ne consegue che le sfide principali di un customer care efficiente siano quelle di migliorare le performance, fidelizzare il cliente nel tempo, anticipare i suoi bisogni e creare un clima di fiducia tale da spingerlo a comprare di nuovo.
Accanto alle sfide, c’è anche l’analisi del comportamento dei clienti, che sulla base del report sembrerebbe essere cambiato rispetto al 2021:
- Il 66% delle aziende ha dichiarato che i clienti hanno meno pazienza quando devono interagire con agenti o team di assistenza
- Le aziende sono il 18% più inclini a dichiarare che il tasso di soddisfazione del cliente è leggermente o significativamente al di sotto delle aspettative
Possiamo dunque dedurre che i clienti ricerchino informazioni in modo molto più rapido e che siano sempre più insoddisfatti del servizio clienti che trovano. Le aziende possono, grazie a strumenti come Zendesk, ottimizzare la customer experience:
- Integrando chatbot e sistemi conversazionali, per ridurre i tempi di risposta
- Puntando su una comunicazione omnicanale e più vicina alle esigenze dei clienti
- Investendo nella formazione degli agenti, migliorando l’empatia e la comunicazione interna
Tutto questo sarà oggetto di discussione della prossima edizione di CX Accelerator Italia, che si terrà presso il COPERNICO Isola for S32 sito in Via Filippo Sassetti, 32 Milano.
L’evento è già andato sold out, ma se vuoi ricevere i materiali post evento puoi metterti in contatto con un consulente CloudSherpa che ti terrà aggiornato su tutte le novità.