Comunicazione proattiva: impostare un messaggio proattivo con Zendesk

comunicazione proattiva

La comunicazione proattiva si basa sulla capacità di anticipare le esigenze dei clienti e/o di rispondere prontamente e velocemente alle loro necessità prima ancora che se ne rendano conto.

Utilizzando Zendesk, le aziende possono implementare strategie di comunicazione proattiva attraverso varie funzionalità come chat in tempo reale, notifiche automatizzate e risposte predittive, consentendo loro di offrire assistenza e informazioni cruciali al momento opportuno.

In che modo può essere utili la comunicazione proattiva

La particolarità della messaggistica proattiva risiede nel fatto che si possono avviare automaticamente conversazioni con i clienti in base a condizioni precedentemente specificate.

 

Come possiamo sfruttare i messaggi proattivi?

 

  • Assistenza clienti. Nel Customer Service si può implementare un self-service automatizzato in base al comportamento degli utenti e alla cronologia delle interazioni;

 

  • Coinvolgimento, acquisizione e fidelizzazione dei clienti. Utilizzando messaggi di segreteria personalizzati, puoi migliorare il rapporto con i clienti;

 

  • Aumento dei tassi di vendita e di conversione. Con messaggi mirati basati sulle interazioni precedenti sarà più facile far crescere i guadagni del business.

Come configurare un messaggio proattivo con Zendesk

La pagina “Messaggi proattivi” nel Centro amministrativo di Zendesk è il punto di partenza per configurare questa funzionalità e per vedere le relative informazioni.


Vediamo i passaggi da seguire:


  • Aggiunta del messaggio proattivo. Il primo step è creare un framework per il messaggio e aggiungerlo all’elenco;
  • Composizione del messaggio. Scrivi un messaggio, seleziona un canale e scegli se la conversazione verrà gestita dal tuo bot o da un’agente;
  • Definire le regole. Qui puoi scegliere le condizioni che un cliente deve soddisfare per ricevere il messaggio e creare un tag;
  • Quando inviare il messaggio.  Durante o al di fuori dell’orario di attività o in qualsiasi momento della giornata. Puoi anche selezionare la frequenza con cui un messaggio può essere inviato;
  • Pubblicazione del messaggio. Con un click sul messaggio la conversazione inizia.
messaggistica proattiva

Informazioni visibili dal centro amministrativo

Come si può monitorare la comunicazione proattiva tramite Zendesk?

 

Grazie al pannello amministrativo si possono visionare e tracciare diverse informazioni come il nome descrittivo per il messaggio, lo stato corrente del messaggio, il canale, il numero di clienti ai quali è stato inviato il messaggio, quante persone lo hanno aperto dopo averlo visualizzato, il numero di clienti che ha interagito ed infine la data dell’ultimo aggiornamento.

 

Tutte queste informazioni servono inevitabilmente per migliorare il servizio clienti e offrire esperienze personalizzate e piacevoli. Solo in questo modo un utente sarà felice di tornare e riacquistare.

 

Se vuoi provare ad inserire la comunicazione proattiva all’interno del tuo Customer Service ti possiamo aiutare. Ti basta fissare una consulenza gratuita con un nostro esperto e valuterete insieme le esigenze specifiche del tuo business.

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