In che modo i software SaaS migliorano il lavoro nella tua azienda?
I software SaaS sono servizi basati sul cloud dove, per accedere agli strumenti, non è necessario installare il pacchetto sul proprio PC, ma è sufficiente connettersi ad un’applicazione web tramite il browser.
Questi software hanno rappresentato e tuttora rappresentano una vera rivoluzione nel campo dei servizi. Anni fa, le aziende acquistavano software con pacchetti di applicativi diversi (ad esempio, software per la scrittura, fogli di calcolo, software per presentazioni), da installare sul proprio PC. Questi software avevano solitamente delle release annuali e, dunque, diventavano presto obsoleti, oltre a occupare molto spazio nella memoria dei computer.
Oggi, al contrario, i software in cloud si basano sul modello SaaS, ovvero “Software as a Service”.
Secondo i dati riportati nel Gartner’s 2021 Emerging Technology Product Leader Survey, quasi la metà (48%) degli intervistati hanno parlato dei software basato su cloud come una delle tre principali aree di investimento in materia di tecnologie emergenti nelle imprese.
I benefici di questo sistema sono molteplici, primo fra tutti la possibilità di rendere il lavoro quotidiano in azienda più semplice e snello.
Vediamo insieme tutti i vantaggi del modello SaaS.
Software SaaS: una definizione
I SaaS sono particolari software che consentono di accedere ai dati connettendosi ad un applicativo web, da qualunque dispositivo. Tutto ciò che serve è un device e una connessione ad internet.
In questo modello basato sul cloud, i fornitori di software ospitano e gestiscono i server, nonché i database e i codici sorgenti.
I vantaggi dell'utilizzo dei SaaS
I benefici dell’utilizzo dei SaaS sono moltissimi per le imprese. Ecco i più interessanti:
- Programmi di alta qualità a basso costo. Con i software SaaS, i clienti pagano un abbonamento mensile, che consente loro di accedere ad una vasta gamma di applicativi. In questo modo, le aziende possono evitare dispendiosi processi di implementazione dei software sui loro device e avere accesso a strumenti avanzati;
- Risparmio di tempo. Le applicazioni SaaS sono subito disponibili. Inoltre, l’ottima user experience consente anche a chi non ha particolari competenze informatiche di utilizzare gli strumenti, senza dover perdere tempo a comprenderne le dinamiche. Ciò si traduce in risparmio di tempo e maggiore produttività per le imprese;
- Dati sempre disponibili anche fuori l’orario d’ufficio. Con i SaaS, basta connettersi alla piattaforma per controllare l’andamento delle attività e avere dati sempre aggiornati;
- Accesso alle applicazioni da qualunque luogo. I SaaS sono accessibili senza limiti di spazio e di tempo. Ciò è utilissimo per conciliare le esigenze di remote working e lavoro ibrido da parte delle imprese;
- Flessibilità. I pacchetti SaaS sono facilmente scalabili e si adattano alla crescita della tua azienda, senza dover sostenere fin da subito investimenti per infrastrutture potenti.
Zendesk, la suite software SaaS on demand
Se vuoi usufruire dei benefici dei software on demand per l’assistenza clienti della tua azienda, Zendesk è la soluzione ideale per te.
La suite Zendesk si compone di diversi applicativi, che nascono per migliorare il customer care e costruire relazioni solide e durature con gli stakeholders.
Con Zendesk potrai:
- Ottenere una soluzione di assistenza all’avanguardia perfettamente integrata su tutti i canali. Potrai interagire con i clienti in ogni momento, su qualunque piattaforma;
- Creare un centro di assistenza che permetta ai clienti di trovare in autonomia le risposte che cercano, snellendo il lavoro del reparto customer care e, al contempo, migliorando la tempestività nella risoluzione dei problemi dei clienti;
- Personalizzare i processi e automatizzare le attività ripetitive, grazie a bot basati sull’intelligenza artificiale.
Per saperne di più e iniziare ad utilizzare Zendesk all’interno della tua azienda, prenota la tua consulenza gratuita con i nostri esperti.