Software in cloud: come digitalizzare l’azienda senza spendere un capitale

software in cloud

I software in cloud rappresentano la scelta ideale per tutte quelle aziende che stanno cercando una soluzione a basso costo per gestire la digital transformation.

 

Sono sempre di più le imprese che decidono di affidarsi a soluzioni cloud: secondo una ricerca di Gartner del 2019, fino al 60% degli imprenditori sceglierà il cloud per l’hosting dei dati entro il 2022.

 

Il cloud è una realtà ormai consolidata da anni e sta vivendo una rapida accelerazione, perché fondamentale per la gestione dei dati aziendali. Ciò perché il cloud permette di archiviare tutte le informazioni più importanti e di ritrovarle in un unico luogo, senza rischio di dispersione di dati.

 

Inoltre, i software in cloud hanno il grande vantaggio di essere più scalabili ed economici. Vediamo insieme in che modo questi strumenti possono essere utili alla tua azienda e quali sono i benefici che potresti trarne.

Quali sono le caratteristiche di una soluzione cloud?

I software in cloud non devono essere installati su un dispositivo e sono accessibili tramite piattaforme virtuali a chiunque abbia una connessione internet.

 

In particolare, un’applicazione in cloud esegue uno storage dati su due sistemi diversi: un client e un server. Una parte dell’elaborazione dati avviene sull’hardware dell’utente finale e una parte su un server remoto.

 

Questa caratteristica rende le soluzioni cloud una prima scelta per aziende di ogni dimensione, che possono così accedere ad una serie di vantaggi. Ecco quali.

Maggiore scalabilità

Il cloud è estremamente scalabile. Ciò vuol dire che si adatta perfettamente alle aziende di qualunque dimensione. Se la tua azienda è in crescita, potrai facilmente rimodulare l’offerta e scegliere le risorse di cui hai bisogno in quel determinato momento.

cloud

Costi più bassi

I software in cloud per le aziende vengono venduti spesso in abbonamento. Ciò vuol dire, di fatto, non essere costretti a esborsi di denaro più grandi per l’acquisto di un software da installare. 

 

Invece di investire nell’acquisto di hardware o software potenzialmente limitanti, il pagamento avviene solamente per il consumo delle risorse necessarie. La flessibilità è la chiave di questi modelli, che non richiedono neanche lunghi processi di installazione con conseguente risparmio anche di tempo.

Ottima versatilità

Un altro grande beneficio del cloud è la versatilità, a più livelli.

 

  • La soluzione è versatile, perché si adatta alla piccola, media o grande impresa, operante potenzialmente in qualunque settore;
 
  • La versatilità riguarda anche la possibilità di usufruire del cloud senza possedere particolari hardware. Il cloud può funzionare su PC di qualunque tipologia, perché la maggior parte del lavoro viene svolta dal server in remoto.

Nessun aggiornamento

A differenza delle soluzioni installate direttamente su PC, i software cloud non richiedono l’installazione massiccia di aggiornamenti. Anche la manutenzione non sarà a carico della tua azienda: gli interventi, infatti, saranno gestiti dal team tecnico del software.

 

Questo ti permette di ottenere maggiori benefici in termini di affidabilità e sicurezza, perché per qualunque problematica ci saranno delle figure di riferimento pronte a risolverla, senza che tu debba assumerle nel tuo organico.

 

In più, non sono necessarie le conoscenze di linguaggi di programmazione o codici per utilizzare un sistema in cloud.

Ampi margini di personalizzazione

Il software cloud offre ampi margini di personalizzazione. Ciò vuol dire che, a seconda delle tue esigenze specifiche, potrai configurare le risorse necessarie e visualizzarle all’interno di un’unica dashboard. Inoltre, sarà possibile personalizzare anche gli accessi al cloud: qualunque persona autorizzata dall’azienda potrà avere visione dei documenti, in qualunque luogo si trovi.


Se stai pensando di scegliere una soluzione cloud per gestire i processi aziendali e usufruire così di tutti i benefici, richiedici una consulenza gratuita. Ti aiuteremo a digitalizzare la tua impresa con il supporto di una soluzione cloud come Zendesk.

Copyright © 2021