Customer experience e turismo: con Zendesk offri una CX di alto livello

customer experience turismo

Customer experience e turismo hanno un legame molto profondo: questo perché tutti i viaggiatori si aspettano un’esperienza cliente di alto livello, sia prima che durante e dopo un viaggio.

Se la tua azienda opera in ambito turistico, la comunicazione con il cliente è utile per offrirgli un’assistenza sempre disponibile, su qualunque canale e in qualsiasi momento. 

 

Dopo l’esperienza del Covid-19, le persone sono pronte per tornare a viaggiare: secondo una statistica di Booking del 2023, il  73% degli intervistati si è dichiarato più ottimista sui viaggi rispetto al 2022.

Ecco perché questo ottimismo può essere una spinta motivazionale in più per le aziende che operano in questa filiera, che dovranno essere preparate per gestire le richieste di assistenza e evaderle al meglio.

 

La tecnologia è un ottimo aiuto per semplificare la customer experience nel turismo: ecco in che modo Zendesk ti aiuta ad offrire una CX di alto livello in ogni momento del viaggio.

Quali sono le maggiori sfide del customer care nel turismo?

Il customer care è un aspetto chiave nel settore turistico. Questo perché i clienti sono sempre più attenti alla customer experience nel turismo e sono pronti a cambiare brand, se l’esperienza non dovesse essere giudicata come soddisfacente.


Secondo uno studio condotto da Accenture, il 61% dei viaggiatori ritiene che l’esperienza digitale offerta da una compagnia aerea sia altrettanto importante dell’esperienza in volo. Ciò vuol dire che le compagnie di trasporti e, in generale, chiunque si occupi di viaggio, deve essere in grado di:


  • Rispondere alle domande più frequenti di un cliente nella fase pre-prenotazione, come ad esempio le possibili variazioni di orario, le possibilità di ottenere rimborsi e assicurazioni e le richieste speciali per il viaggio;
 
  • Gestire le richieste in tempo reale. Ad esempio, le domande dei viaggiatori rispetto ad uno sciopero improvviso, ad una manifestazione che impedisce il viaggio o ai ritardi;
 
  • Fronteggiare le richieste post viaggio, compresi i reclami, perché da questa gestione può dipendere una recensione positiva o negativa del cliente, oltre che la sua fedeltà al brand.
cx turismo

Come migliorare la CX nel turismo?

Migliorare la customer experience nel turismo è una sfida che tutti gli operatori devono affrontare, per ottimizzare i loro risultati. Ci sono, in particolare, tre accorgimenti per cambiare la percezione della CX agli occhi del cliente:


  • Dare la possibilità al cliente di contattarti su ogni canale;
 
  • Potenziare la tecnologia a supporto del customer care, grazie a strumenti personalizzati come i chatbot;

  • Ottimizzare i tempi e rispondere ai clienti nel minor tempo possibile.

In che modo Zendesk ti aiuta a migliorare la customer experience nel turismo?

Se vuoi migliorare la customer experience della tua azienda, la tecnologia di Zendesk è la soluzione più completa per potenziare l’intero assetto customer care.

 

Zendesk è in grado di aiutare anche le aziende nel settore dei trasporti con diverse funzioni e strumenti:

 

 

  • Il supporto continuo tramite messaggistica, live chat, social, e-mail o voce. L’omnicanalità è la carta vincente per tutte le aziende di trasporti che vogliono intercettare e gestire le richieste dei clienti, senza rischiare di deluderli;
 
  • L’assistenza self-service sempre accessibile con bot e centri di assistenza abilitati all’intelligenza artificiale. In questo modo, i tuoi clienti potranno ottenere risposta anche senza un operatore;
 
  • L’aggiunta di app interattive personalizzate, come i selettori di posti/cabina o i widget di aggiornamento/aggiornamento/SSR nei messaggi;
 
  • L’integrazione di tutti i dati dei passeggeri in un’unica interfaccia per gestire i sistemi bagagli e personalizzare le esperienze;
 
  • L’attività di upselling e cross-selling, di upgrade e add-on di viaggio per creare fedeltà al marchio e aumentare il valore del cliente nel tempo.

Per saperne di più sui vantaggi di Zendesk per migliorare la customer experience nel turismo, inizia con una consulenza gratuita con i nostri esperti.

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