Knowledge base help desk: come funziona con Zendesk Guide

knowledge base help desk

L’intelligenza artificiale può rendere la tua assistenza clienti più efficace e funzionale. Una knowledge base help desk basata sull’AI fa risparmiare tempo agli agenti, che potranno dedicare le loro energie ad attività ad alto valore aggiunto, e ai clienti, che potranno ricevere le loro risposte più velocemente.

 

Buona parte delle domande che arrivano ogni giorno ai customer care possono essere evase grazie ad un bot che registra le informazioni utili per rispondere su tematiche ripetitive. 

 

Secondo Gartner, “una migliore trasmissione di conoscenze contestuali a un dipendente o a un cliente riduce il tempo di risposta del fornitore dal 20% all’80%, aumentando la competenza e la soddisfazione”. 

 

Proprio per questo rafforzare la knowledge base help desk può aumentare l’efficacia del customer care, eliminare le frustrazioni per i tempi di attesa e valorizzare il ruolo degli agenti.

 

Vediamo cos’è una knowledge base e in che modo il self service management migliora il tuo customer service.

Intelligent knowledge base help desk: cos’è

La knowledge base help desk è un sistema di gestione della conoscenza basata sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Attraverso sistemi come l’apprendimento automatico, i sistemi informatici sono in grado di acquisire dati e creare dei modelli predittivi, utili ad una più rapida risoluzione dei problemi e al miglioramento della customer experience.

 

Grazie all’AI, la base di conoscenza di un help desk può acquisire informazioni utili per rispondere alle domande frequenti dei clienti e offrire ai dipendenti un supporto quando ne hanno bisogno.

 

Questo permette all’azienda di migliorare il processo decisionale, migliorare la qualità del servizio clienti e aumentare i tassi di soddisfazione.

I benefici di una knowledge base helpdesk

Il team assistenza clienti è uno di quelli che ha vissuto più direttamente l’impatto dell’intelligenza artificiale. A differenza del passato, oggi le aziende sono in grado di fornire un servizio clienti automatizzato più efficiente e accurato ai clienti, risparmiando sui costi.

I vantaggi di una knowledge base help desk sono diversi:

  • La possibilità di offrire un supporto migliore ai clienti, grazie a risposte automatizzate che abbattono i tempi di attesa;
 
  • La riduzione dei tempi di lavoro degli agenti per attività ripetitive;
 
  • La diminuzione dei costi del customer care, perché gli agenti saranno liberi di aumentare la produttività con attività ad alto valore aggiunto;
 
  • La maggior efficienza dell’intero flusso di lavoro ;
 
  • La possibilità di essere attivi con i clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche quando un agente non è fisicamente disponibile per interagire con i clienti.
 
self service management

Intelligence knowledge base con Zendesk Guide

Avere una knowledge base help desk è fondamentale per potenziare il tuo customer care. A tal proposito, Zendesk offre la soluzione per rafforzare il self service in azienda e ottimizzare l’intero comparto assistenza: Zendesk Guide.

 

 

Zendesk Guide è il software che organizza la conoscenza e la mette a disposizione di clienti e agenti. Attraverso Guide, potrai mettere a disposizione dei clienti tutte le risposte alle domande più comuni, migliorando la loro interazione con la tua azienda.

Le features di Zendesk Guide

Zendesk Guide è la soluzione perfetta per tutte le aziende che vogliono investire nella digitalizzazione del customer care. Ciò è possibile grazie ad una serie di interessanti caratteristiche di questo software:

 

  • Una knowledge base help desk sempre aggiornata;
 
  • La possibilità di personalizzare il centro assistenza in base alle tue esigenze, organizzando i contenuti per farli trovare ai clienti con più facilità;
 
  • I blocchi di contenuto possono essere riutilizzati all’interno di differenti articoli o centri assistenza diversi;
 
  • La possibilità di affidarti all’AI anche per aggiornare o rimuovere informazioni.

Per saperne di più su come migliorare il tuo customer care con Zendesk Guide, contattaci ora per una consulenza gratuita.

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