Customer experience analytics con Zendesk Explore: l’importanza della reportistica nell’assistenza clienti
La customer experience analytics è una risorsa importante per conoscere le esigenze, le opinioni e le esperienze dei clienti.
Capire cosa pensano i clienti della tua azienda, dei tuoi prodotti o servizi e dell’esperienza di acquisto in generale offre un importante vantaggio competitivo, perché ti permette di agire sui fattori che influiscono direttamente sulla fidelizzazione dei consumatori.
I sistemi di reporting sono utili per conoscere i dati nel modo più funzionale per l’azienda e per prendere decisioni mirate.
La quantità di informazioni rivelate da un report aziendale sono preziose per ogni ambito e settore dell’impresa stessa: dalle statistiche di vendita fino al budget.
Durante la stesura di un report per la customer experience è importante saper riconoscere e mettere in evidenza gli elementi più rilevanti e tralasciare quelli meno significativi. Nello specifico, è determinante concentrare l’attenzione sulle metriche che indicano il coinvolgimento, la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente.
Per assicurarti di avere dati sempre puntuali, Zendesk ha progettato un software, Zendesk Explore, in grado di aiutarti ad analizzare, comprendere e condividere le informazioni aziendali.
Vediamo insieme perché l’analisi della customer experience è così importante e come puoi farla con il software Zendesk.
Cos’è e a che serve la customer experience analysis
La customer experience analysis è importante per aumentare il coinvolgimento con i clienti, migliorare l’interazione e favorire la fidelizzazione. Analizzare l’esperienza cliente permette alle aziende di conoscere i punti di forza e le aree di miglioramento, basandosi su sistemi analitici che prendono in considerazione diverse metriche, come:
- Net Promoter Score, che indica il tasso di fedeltà di un cliente nei confronti dell’impresa;
- Il tasso di soddisfazione dei clienti (CSAT);
- La voice of customers, ovvero le opinioni dei clienti sull’esperienza di acquisto;
- I feedback dei clienti ai sondaggi di gradimento.
Perché l’analisi della customer experience è importante?
L’analisi della customer experience è importante perché può guidare le aziende a prendere decisioni basate sui dati, per implementare strategie e strumenti di miglioramento dell’intera customer journey.
I benefici dell’analisi della customer experience sono diversi:
- Ti aiuterà a costruire in modo più efficace la customer journey e individuare ogni possibile touchpoint azienda-cliente;
- I dati ti indicheranno potenziali problemi, così da poterli gestire con tempestività;
- Migliorerai il tasso di soddisfazione dei clienti, comprendendo le loro opinioni;
- Offrirai a tutti i reparti aziendali una visione chiara ed orizzontale del processo di acquisizione e di gestione clienti.
Zendesk Explore e l’analisi dei dati
Zendesk Explore è uno strumento potentissimo per analizzare, comprendere e condividere report con i dati aziendali.
Grazie a Explore, potrai avere sottomano tutti i dati chiave sui tuoi clienti, creando report su misura per le tue esigenze.
I report potranno poi essere condivisi con tutto il tuo team, per aiutare ciascun reparto a conoscere punti di forza e criticità, agendo per migliorare le performance.
Per saperne di più e integrare questo strumento di analisi della customer experience nella tua azienda, inizia da una consulenza gratuita con il nostro team.