L’help desk interno per una migliore gestione dei dipendenti

help desk interno

Gestire le richieste dei clienti e lavorare sulla loro soddisfazione è uno dei compiti più importanti del customer care. Avere un help desk interno aiuta sia i clienti ad ottenere le loro risposte, sia gli agenti ad ottimizzare il proprio lavoro.

 

Molto spesso gli operatori help desk sono oberati di lavoro: è difficile mantenere un equilibrio e approcciare al contatto clienti con la stessa efficienza, senza una buona gestione delle attività. Non ci sono solamente i clienti da soddisfare: anche i tuoi collaboratori hanno diritto di ricevere la miglior esperienza possibile per potenziare i loro sforzi e semplificare i flussi di gestione delle comunicazioni.

 

 

Ecco perché, se vuoi migliorare l’organizzazione dei tuoi dipendenti, Zendesk ha sviluppato un help desk interno semplificato che consente ai team aziendali di focalizzarsi sulle principali attività lavorative senza avere interruzioni

Cos'è la gestione dell'esperienza dei dipendenti?

Prima di focalizzarci sull’help desk interno, facciamo un passo indietro per capire le caratteristiche della gestione dell’esperienza dei dipendenti e in che modo può avere un impatto sulla crescita aziendale.

 

La gestione dei dipendenti di un’azienda consiste in tutte quelle attività che si concentrano sulla valorizzazione di un collaboratore, dalla selezione all’onboarding, fino alla fine del rapporto di lavoro. 

 

Ad occuparsi di questo processo è principalmente il team HR che, grazie a strumenti di help desk interno, può costruire strategie efficaci per trattenere i talenti

Quali sono i vantaggi di un'ottima gestione dei dipendenti?

Ci sono diversi benefici legati ad una gestione dei dipendenti efficace:

 

  • Migliori prestazioni a lavoro. I dipendenti che si sentono coinvolti e apprezzati dal management riescono ad avere rendimenti superiori e una maggiore efficienza, con benefici per la produttività aziendale;
 
  • Aumento della soddisfazione del cliente. Se gli agenti help desk lavorano in modo sereno, riescono a interagire meglio con i clienti, aumentando quindi il loro tasso di soddisfazione;
 
  • Riduzione degli attriti interni. Le aziende che si prendono cura dei dipendenti hanno meno licenziamenti e devono gestire un tasso di turnover più basso, risparmiando quindi tempo e denaro;
 
  • Aumento del fatturato. Secondo un dato condiviso da TheMuse, le aziende che coinvolgono i dipendenti hanno fatturati di 2,5 volte più alti rispetto a quelle con un coinvolgimento inferiore.
 
gestione dipendenti

Cos'è e come può aiutarti un help desk interno?

L’help desk interno è uno strumento che ti permette di migliorare il lavoro del team, automatizzando i processi e ottimizzando la comunicazione tra tutte le aree aziendali. Nello specifico, queste soluzioni aiutano i dipendenti a gestire le richieste dei clienti attraverso più canali e convertirle in ticket, da gestire in un’unica interfaccia.

 

In più, i software help desk interno permettono agli HR di gestire meglio il lavoro dei dipendenti, valorizzando le loro competenze e facendoli sentire parte dell’azienda.

 

 

La gestione dei dipendenti riguarda il team HR e il team IT: Zendesk Support è l’help desk che aiuta a controllare ed elaborare le richieste dei dipendenti.

 

Ecco in che modo:

 

 

  • AI, automazioni e workflow per i flussi degli operatori IT e HR. Attraverso gli strumenti dell’Intelligenza Artificiale, potrai aiutare i team di assistenza ad evitare un numero elevato di ticket e accelerare le tempistiche per la risoluzione, abbassando la frustrazione degli agenti (ma anche dei clienti!);
 
 
  • Analizza le richieste dei tuoi dipendenti per migliorare la loro gestione interna. Grazie al controllo dei dati, saprai sempre quali sono le necessità dei tuoi collaboratori e potrai prendere decisioni mirate.

Se vuoi saperne di più su come implementare un help desk interno e sui benefici di questa scelta, inizia da una consulenza gratuita con i nostri esperti.

 

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