Aziende customer centric: ecco come migliorare con i software in cloud

aziende customer centric

Essere un’azienda customer centric vuol dire avere come priorità la soddisfazione dei clienti. Le imprese che vogliono avere successo, oggi, devono necessariamente tener conto delle esigenze dei clienti, in un contesto in cui la concorrenza è alta e il processo decisionale degli utenti viene influenzato da decine di fattori, talvolta non controllabili.

 

Per fortuna, la bussola della soddisfazione dei clienti viene seguita da un numero sempre più grande di aziende, anche e soprattutto in ambito digitale.

 

Ne abbiamo parlato in diverse occasioni, prima con una sfida, dicendo che il customer care ad oggi vale più del marketing, poi raccontando di come i software in cloud possano essere lo strumento perfetto per avvicinare realtà di piccole dimensioni a software e programmi un tempo riservati solo alle grandi aziende.

In questo articolo mettiamo insieme questi due elementi e vediamo come utilizzare software in cloud (come Zendesk Support) è oramai diventato indispensabile per tutte le aziende customer centric.

Cosa vuol dire essere un'azienda customer centric?

L’approccio customer centric si focalizza sull’ascolto delle esigenze dei consumatori. Un’organizzazione poco attenta ai clienti rischia di fallire: questo perché realizzeranno prodotti che nessuno vuole comprare o perderanno la possibilità di risolvere i problemi dei clienti.

Al contrario, per raggiungere elevati livelli di customer experience e accrescere il business, è necessario che il cliente venga davvero prima di qualunque altra cosa. 

Come si costruisce un approccio votato alla centralità dei clienti?

Ci sono diversi passaggi di cui tener conto per assicurarti di avere un approccio customer centric:

 

  • Metti questa filosofia al centro del tuo lavoro. Ogni membro del team deve essere consapevole dell’importanza del cliente e deve lavorare per raggiungere obiettivi comuni;
 
  • Anticipa le esigenze dei clienti, analizzando il mercato, i concorrenti e per capire cosa si aspettano dalla tua azienda;
 
  • Ascolta i feedback dei clienti. Raccogli le loro opinioni ed esperienze utilizzando email, chat, chiamate;
 
  • Migliora l’accessibilità del tuo customer care, introducendo sistemi di comunicazione omnicanale;
 
  • Investi sul customer care e sulle velocità di risposta, migliorando il tasso di first call resolution.
 

A tutto questo si aggiunge una grande risorsa per potenziare il customer care, che può fare la differenza nell’approccio di un’ impresa: un software per la gestione clienti come Zendesk Support.

In che modo Zendesk Support può aiutare la tua azienda customer centric?

Zendesk Support è un software in cloud per il servizio clienti che si adatta perfettamente alle esigenze dei clienti e dei team. Grazie a questo software, potrai:

 

  • Ascoltare le esigenze dei clienti, offrendo un’assistenza conversazionale attraverso le modalità che preferiscono, affinché possano trovare facilmente le risposte che cercano;
 
  • Creare un centro assistenza per permettere agli utenti di trovare da soli e velocemente la soluzione al loro problema;
 
  • Creare automazioni e bot intelligenti per rispondere ai clienti e svolgere le funzioni ripetitive;
 
  • Organizzare il lavoro del customer care e introdurre strumenti di collaborazione per migliorare il dialogo nei team;
 
  • Integrare il sistema con altri strumenti aziendali.
 

Questa è solo una panoramica di base delle cose che puoi fare con Zendesk Support. Per saperne di più e ottenere una proposta personalizzata per le tue esigenze, inizia con una consulenza gratuita.

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