Integrazione tra Chat GPT e Zendesk, l’AI per un’esperienza clienti più intelligente

Chat GPT e Zendesk

L’unione tra le capacità della Zendesk Suite e la potenza di Chat GPT permette di offrire un’esperienza clienti più intelligente risparmiando soldi e risorse. Chat GPT e Zendesk rappresentano il punto di svolta per tutte quelle aziende che vogliono rendere unico il proprio portale di assistenza.

Zendesk e l’assistenza intelligente

Zendesk è una piattaforma di assistenza clienti che utilizza l’Intelligenza Artificiale (AI) da diversi anni per fornire un supporto più rapido ed efficiente ai propri clienti. 

Con le sue funzionalità, Zendesk ti permette di: migliorare la classificazione dei ticket di assistenzapersonalizzare il supporto clienti e monitorare l’interazione con gli utenti all’interno dei vari canali.

 

L’utilizzo dell’AI nell’assistenza clienti quindi, consente agli utenti Zendesk di sperimentare un’esperienza più rapida ed efficiente, riducendo i tempi di attesa e aumentando la customer satisfaction. Inoltre, l’AI può aiutare le aziende a gestire un elevato volume di richieste, migliorando la produttività complessiva.

La continua sperimentazione di Zendesk verso l'innovazione

La tendenza al continuo miglioramento è una caratteristica fondamentale di Zendesk. L’azienda si impegna costantemente a sperimentare nuove soluzioni per migliorare la propria piattaforma di assistenza clienti aggiungendo nuove funzionalità in base alle esigenze del mercato.

 

 

Zendesk investe molte risorse in ricerca e sviluppo, collaborando anche con altre aziende per migliorare la propria offerta di servizi. Ad esempio, in passato ha già collaborato con Google Cloud per integrare le soluzioni di AI di Google nella propria piattaforma.

Chat GPT può rivoluzionare anche l’assistenza clienti?

La tecnologia di Chat GPT sta rivoluzionando diversi settori grazie alla sua capacità di elaborare grandi quantità di dati e di produrre risposte che riflettono un linguaggio naturale.

 

Il settore dell’assistenza clienti non è da meno ovviamente.


I chatbot costruiti grazie alla tecnologia AI di Chat GPT possono apprendere continuamente dai feedback dei clienti e migliorare costantemente le proprie prestazioni. Inoltre, possono essere implementati direttamente su siti web, app di messaggistica, piattaforme social media e sistemi di assistenza telefonica. Ciò significa che i clienti possono interagire con i chatbot in modo semplice e conveniente, attraverso il canale di comunicazione che preferiscono.

 

Tuttavia, va notato che l’utilizzo di chatbot basati su Chat GPT richiede una pianificazione accurata e una buona conoscenza dei clienti e delle loro esigenze. I chatbot infatti non possono sostituire completamente l’assistenza clienti umana ma dovrebbero essere utilizzati in modo complementare per garantire la migliore esperienza possibile.

 

Chat GPT può quindi essere una tecnologia rivoluzionaria per l’assistenza clienti ma è importante utilizzarla in modo appropriato.

chat GPT assistenza clienti

Chat GPT e Zendesk, l'integrazione

Negli ultimi mesi Zendesk ha compiuto un ulteriore passo in avanti in termini di innovazione realizzando l’integrazione con Chat GPT per offrire un’esperienza ancora più fluida.

 

Questa collaborazione porterà numerosi vantaggi alle aziende che utilizzano Zendesk, poiché ora possono offrire un chatbot basato sull’intelligenza artificiale che utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale per comprendere e rispondere alle domande dei clienti.

Le aziende potranno inoltre automatizzare il processo di assistenza clienti mantenendo standard di alta qualità.

 

Il chatbot di OpenAI è progettato in modo tale da poter apprendere dalle precedenti interazioni con i clienti e migliorare nel tempo. Di conseguenza, le aziende possono ridurre la quantità di intervento umano richiesto per le query di base, fornendo comunque risposte personalizzate basate sulla cronologia.

Le nuove caratteristiche di Zendesk Suite

La partnership avviata tra Chat GPT e Zendesk ha inevitabilmente aggiunto delle migliorie a Zendesk Suite, quali:

 

  • Riepilogo dei contenuti. Riepiloga istantaneamente i ticket lunghi per far risparmiare tempo agli agenti diminuendo la risoluzione del time-to-ticket;
 
  • AI Knowledge base. Alimenta la knowledge base Zendesk utilizzando le abilità di ChatGPT di scrivere nuovi contenuti partendo da quelli già presenti;
 
  • Espansione delle risposte degli agenti. Arricchimento automatico delle risposte ai ticket da parte degli agenti, che possono dare risposte approfondite digitando solo alcune parole.
 

La combinazione di questi due strumenti rappresenta quindi un punto di svolta per le aziende che desiderano fornire un’assistenza clienti rapida, efficiente e personalizzata.

 

Le nuove funzionalità verranno spiegate anche al workshop “ROI e intelligenza artificiale nella customer experience” il 17 maggio dalle ore 13:00 alle ore 14:00 presso la Sala Bianca dell’Allianz MiCo – Gate14, Milano.

 

Se non potrai partecipare ma vuoi comunque avere maggiori informazioni su come le nuove funzionalità AI hanno migliorato Zendesk Suite, contattaci per una consulenza gratuita.

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