CloudSherpa e il digital customer care
In un mercato sempre più competitivo, il digital customer care può essere l’elemento distintivo per un’azienda che vuole migliorare la soddisfazione dei suoi clienti.
Per anni, l’assistenza clienti è stata relegata ad un ruolo marginale, dando priorità ai reparti vendite e marketing. Il 64% delle aziende ritiene che il servizio clienti sia solo un ulteriore costo da dover gestire.
Questo denota che le imprese, ad oggi, non hanno ancora compreso il vero potenziale dell’assistenza clienti e dei benefici che può offrire in termini di crescita. Le aziende devono rivalutare l’efficacia del servizio clienti e devono tener conto che ad oggi acquisire nuovi clienti costa fino a 5 volte di più che mantenere quelli già presenti.
In più, i clienti sono sempre più esigenti e per loro il servizio clienti non è affatto marginale; al contrario, è un elemento che può determinare il loro grado di fiducia nei confronti del brand.
Perché l’assistenza clienti è il nuovo marketing?
Il customer care, oggi, è sempre più digitale. I clienti si interfacciano con le aziende sui canali social e si aspettano risposte sempre più veloci e dinamiche.
La vera partita si gioca sulla prossimità e sulla capacità dell’azienda di creare, fin dal primo contatto, una connessione con il consumatore. Così come il digital marketing si prende cura dei prospect offrendo soluzioni d’acquisto su misura, il customer care deve prendersi cura dei clienti per farli convincere ad acquistare di nuovo.
Questo cambio di prospettiva ha iniziato a diffondersi già nel 2015, quando il guru dell’engagement Jay Baer teorizzava che “Il Customer Service è il nuovo marketing”.
Ma da dove cominciare, quindi, per ottimizzare il customer care e creare relazioni con i clienti, puntando sul digitale e i suoi asset? Per riuscire a incrementare i risultati del servizio clienti, è fondamentale essere in grado di misurarli.
Le imprese devono investire sul monitoraggio dei KPI e capire quali sono i cambiamenti del mercato e le esigenze dei clienti, per comportarsi di conseguenza.
In che modo le tecnologie possono migliorare il customer care?
Il digitale è un’immensa risorsa per il customer care. I servizi clienti, oggi, possono creare valore, utilizzando strumenti che permettano di semplificare i processi, ridurre i costi e velocizzare il lavoro.
I benefici di questa transizione sono molteplici, anche e soprattutto economici: risolvere un problema ad un cliente attraverso i social costa, in media, 1/6 rispetto all’interazione con un call center tradizionale. Ecco perché è così importante ripartire dal digitale per rendere il servizio clienti il vero fulcro della tua impresa e generare valore.
Nel webinar del 9 Novembre Marco Torrero, CEO di CloudSherpa, ha affrontato proprio questa tematica: trasformare una richiesta di assistenza in un’opportunità di business. Se non sei riuscito a partecipare puoi tranquillamente rivedere la registrazione.
Cosa scoprirai guardando il webinar?
Il webinar affronta, nello specifico, quattro macro aree determinanti per un digital customer care di successo:
- Perché l’esperienza del cliente è un fattore fondamentale per aumentare il proprio fatturato
- Lo schema per gestire con successo tutte le richieste di assistenza
- Come fidelizzare i propri clienti
- Le 5 insidie del servizio clienti che possono compromettere la crescita aziendale
Guardando il webinar, scoprirai come le tecnologie di ultima generazione si rivelano fondamentali per anticipare richieste e problemi e per essere proattivi.
Zendesk è in grado di fornire supporto alle aziende che desiderano intraprendere questo percorso.
I suoi software per la gestione dell’assistenza clienti ti permettono di applicare tutti quegli accorgimenti che ti faranno ricredere sull’importanza del customer care nel successo del tuo business.
Per saperne di più su Zendesk e capire come integrare questa soluzione in azienda per digitalizzare il tuo customer care, contattaci ora per una consulenza gratuita.