Zendesk per l’HR: l’help desk incentrato sulle persone
Digitalizzare le risorse umane è una delle trasformazioni messe in campo dalle imprese per adattarsi ad un mercato del lavoro sempre più veloce e fluido.
In questo contesto, i software che assistono le aziende nei processi di digital transformation come Zendesk per l’HR, sono sempre più importanti per svolgere automaticamente attività che, fino a poco tempo fa, erano totalmente a carico delle persone.
Ogni processo interno all’azienda può essere semplificato e ottimizzato con l’aiuto della giusta tecnologia.
Ecco perché la Trasformazione Digitale del reparto HR conviene: vediamo quali sono i benefici di questo processo per la tua organizzazione.
Perché digitalizzare l'HR? Dati e benefici
La rivoluzione digitale ha fornito alle imprese strumenti efficienti per modificare profondamente l’approccio al lavoro, anche nel più tradizionale dei settori. È il caso del reparto Human Resources (HR), che negli ultimi anni è protagonista di una grande trasformazione digitale, con l’obiettivo di semplificare i processi, attirare i talenti e mantenerli quanto più a lungo possibile in azienda.
Secondo una ricerca PWC, il 41% dei dirigenti delle risorse umane vuole investire sull’adozione di strumenti digitali per guidare la crescita del proprio reparto.
I benefici di questo investimento sono molteplici:
- La semplificazione dei processi. Con l’aiuto dell’Intelligenza artificiale nella gestione dei processi, le aziende possono lavorare in modo più snello ed efficiente;
- Il risparmio di tempo. L’automatizzazione consente ai membri del reparto HR di lavorare più velocemente e di dedicarsi alle attività a più alto valore aggiunto;
- Il risparmio economico. Un software come Zendesk può sostituire efficacemente le attività ripetitive svolte dalle risorse umane, risparmiando tempo e costi;
- Il maggior coinvolgimento dei dipendenti. Un software che da supporto ai dipendenti, semplifica la comunicazione tra reparti e aiuta i collaboratori a sentirsi maggiormente coinvolti e responsabilizzati nelle attività;
- La qualità delle decisioni. I software HR offrono dashboard con dati e statistiche importanti sui dipendenti, sul reclutamento e sulle performance. Questo ti consente di prendere decisioni mirate e tenere sotto controllo gli indicatori più importanti, perfezionandoli.
Tutti questi benefici possono essere portati in azienda adottando Zendesk per l’HR.
Zendesk per l'HR: quali sono i vantaggi più utili?
Le funzionalità di Zendesk come la gestione di ticket multicanale e la presenza di portali di assistenza self-service, aiutano il tuo team HR a snellire e semplificare le operazioni, a coinvolgere maggiormente i tuoi dipendenti e a renderli più soddisfatti.
I vantaggi più utili di Zendesk per l’HR si focalizzano su tre punti chiave:
- Il self service. L’help desk Zendesk è dotato di un portale di assistenza self service a cui i dipendenti possono attingere per trovare le risposte di cui hanno bisogno e risolvere una problematica autonomamente. Il portale può integrare informazioni relative a modalità e tempi di lavoro, benefit, politiche aziendali. Il tutto accessibile facilmente da qualunque dispositivo;
- L’omnicanalità. Zendesk permette al reparto HR di contattare i dipendenti ovunque si trovino sfruttando qualunque canale di comunicazione a disposizione dell’azienda (widget sul sito, chat, portali interni…). Inoltre l’intelligenza artificiale del software ottimizza le risposte del centro assistenza grazie allo storico delle domande più frequenti.
- L’app suggeritore risposte. Accanto ad ogni ticket, Zendesk offre la possibilità di suggerire la risposta più pertinente presente nell’help center. I team HR possono essere aggiornati velocemente su ogni attività dei dipendenti, integrando lo strumento con altri applicativi.
Come funziona l'integrazione con siti web e portali
Un altro grande beneficio di Zendesk consiste nella possibilità di integrare altre app utili per digitalizzare i processi HR. Attraverso il marketplace Zendesk, potrai aggiungere applicativi utili per monitorare le attività e personalizzare la tua dashboard con tutti gli strumenti funzionali alla tua impresa.
Inoltre, società di consulenza Zendesk come noi di CloudSherpa, offrono professionisti esperti in System Integration che possono personalizzare la suite Zendesk integrandola con software terzi utilizzati per la gestione aziendale.
L’importanza di avere a disposizione dati puntuali sui tuoi dipendenti
Zendesk è un software fondamentale anche per acquisire dati sui tuoi dipendenti e monitorare i KPIs più importanti. Questo è possibile accedendo ad una dashboard completamente personalizzabile e aggiornata in tempo reale.
La presenza di questi dati è utile per identificare le aree di miglioramento e prendere decisioni mirate. In più, sarà possibile monitorare le richieste dei dipendenti e metterli davvero al centro della tua azienda, coinvolgendoli anche in sondaggi per conoscere la loro opinione.
Se vuoi saperne di più su Zendesk per l’HR e sulle migliori strategie per digitalizzare la tua impresa, inizia da una consulenza gratuita con i nostri esperti.