Sales Performance Management: migliorare le vendite con Zendesk Sell

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Il Sales Performance Management (SPM) è una delle aree chiave all’interno di un’azienda, che si focalizza sulla gestione dei rappresentanti di vendita per aiutarli a raggiungere gli obiettivi aziendali. 

 

Avere un processo strutturato per amministrare le vendite genera molti benefici all’interno delle organizzazioni, dall’aumento dei ricavi aziendali all’accelerazione dei tempi di chiusura degli accordi con i clienti.

 

Tuttavia, secondo una ricerca condotta dal CEL, in collaborazione con Akeron, solo il 23% di 330 degli executive coinvolti nell’intervista dispone di sistemi per la SPM in grado di dare indicazioni precise su che cosa fare per raggiungere gli obiettivi commerciali. 

 

Ecco perché è così importante intervenire per offrire alle aziende soluzioni concrete per gestire le performance delle vendite. Vediamo insieme cosa c’è da sapere su questo tema e quali sono gli strumenti utili per incentivare il Sales Performance Management nella tua impresa.

Sales Performance Management: cos’è

Partiamo dalle definizioni: per Sales Performance Management si intende il processo di pianificazione, analisi e ottimizzazione delle strategie aziendali all’interno di un’azienda, con un focus sulle attività condotte dagli agenti di vendita.


L’obiettivo di questi processi è proprio quello di migliorare l’efficienza con cui vengono concluse le vendite, con evidenti benefici a cascata su tutte le aree dell’organizzazione.

I vantaggi del Sales Performance Management

I benefici del Sales Performance Management sono moltissimi, soprattutto in un mercato così dinamico come quello attuale. Nello specifico, i vantaggi di una strategia SPM sono:

 

 

  • La tracciabilità di ogni azione da parte degli agenti di vendita;
 
  • La riduzione dei tempi di chiusura di un accordo commerciale;
 
  • L’aumento della precisione del lavoro degli agenti;
 
  • L’aumento del ROI medio;
 
  • L’aumento delle vendite e dei ricavi;
 
  • Il miglioramento dei processi di vendita e, di conseguenza, l’eliminazione delle inefficienze;
 
  • L’automazione delle attività ripetitive.
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Da quali elementi si compone il SPM

Il Sales Performance Management si compone di diversi elementi, tutti indispensabili per migliorare le prestazioni di vendita e raggiungere gli obiettivi aziendali:

 

  • La pianificazione, fondamentale per organizzare i tuoi agenti di vendita, creare una strategia di azione e capire su quali aree saranno attivi;
 
  • La gestione, che permette di massimizzare i risultati del team, analizzando man mano l’avanzamento dei progressi e rettificando le eventuali inefficienze della strategia concordata;
 
  • Gli incentivi per i rappresentanti di vendita, come i bonus, che possono aiutarti a motivarli nel miglioramento del loro lavoro;
 
  • L’analisi, uno strumento fondamentale per permetterti di comprendere la situazione nella sua interezza, leggendo i dati a disposizione;
 
  • Le previsioni sui prossimi step, possibili soprattutto con una lettura dei dati adeguata, che può dare una visione sui prossimi trend e i cambiamenti del mercato che l’azienda dovrà affrontare.

Gli strumenti: Zendesk sell per le prestazioni di vendita

Un aspetto fondamentale della strategia SPM è rappresentata dagli strumenti che possono aiutarti a metterla in atto. Nello specifico, Zendesk Sell è una risorsa importante per le aziende che vogliono migliorare le attività di vendita. 

 

 

Scegliendo Zendesk Sell, infatti, potrai accedere a tante interessanti funzionalità:

 

 

  • Creare dei team commerciali efficienti e in grado di rispondere alle esigenze dei clienti, grazie alle funzionalità della dashboard. In particolare, il monitoraggio dei task e la generazione dei lead;
 
  • Lanciare conversazioni mirate con i tuoi clienti, perché tutte le informazioni sono accessibili per i team sales e per i team customer care;
 
  • Avere una visibilità completa della pipeline, così da pianificare al meglio i processi di vendita e automatizzare le attività ripetitive, liberando il tempo degli agenti.

Per saperne di più su Zendesk Sell e sui suoi benefici per il SPM della tua azienda, inizia richiedendo la tua consulenza gratuita.

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