Sales Performance Management: migliorare le vendite con Zendesk Sell

Il Sales Performance Management (SPM) è una delle aree chiave all’interno di un’azienda, che si focalizza sulla gestione dei rappresentanti di vendita per aiutarli a raggiungere gli obiettivi aziendali.
Avere un processo strutturato per amministrare le vendite genera molti benefici all’interno delle organizzazioni, dall’aumento dei ricavi aziendali all’accelerazione dei tempi di chiusura degli accordi con i clienti.
Tuttavia, secondo una ricerca condotta dal CEL, in collaborazione con Akeron, solo il 23% di 330 degli executive coinvolti nell’intervista dispone di sistemi per la SPM in grado di dare indicazioni precise su che cosa fare per raggiungere gli obiettivi commerciali.
Ecco perché è così importante intervenire per offrire alle aziende soluzioni concrete per gestire le performance delle vendite. Vediamo insieme cosa c’è da sapere su questo tema e quali sono gli strumenti utili per incentivare il Sales Performance Management nella tua impresa.
Sales Performance Management: cos’è
Partiamo dalle definizioni: per Sales Performance Management si intende il processo di pianificazione, analisi e ottimizzazione delle strategie aziendali all’interno di un’azienda, con un focus sulle attività condotte dagli agenti di vendita.
L’obiettivo di questi processi è proprio quello di migliorare l’efficienza con cui vengono concluse le vendite, con evidenti benefici a cascata su tutte le aree dell’organizzazione.
I vantaggi del Sales Performance Management
I benefici del Sales Performance Management sono moltissimi, soprattutto in un mercato così dinamico come quello attuale. Nello specifico, i vantaggi di una strategia SPM sono:
- La tracciabilità di ogni azione da parte degli agenti di vendita;
- La riduzione dei tempi di chiusura di un accordo commerciale;
- L’aumento della precisione del lavoro degli agenti;
- L’aumento del ROI medio;
- L’aumento delle vendite e dei ricavi;
- Il miglioramento dei processi di vendita e, di conseguenza, l’eliminazione delle inefficienze;
- L’automazione delle attività ripetitive.

Da quali elementi si compone il SPM
Il Sales Performance Management si compone di diversi elementi, tutti indispensabili per migliorare le prestazioni di vendita e raggiungere gli obiettivi aziendali:
- La pianificazione, fondamentale per organizzare i tuoi agenti di vendita, creare una strategia di azione e capire su quali aree saranno attivi;
- La gestione, che permette di massimizzare i risultati del team, analizzando man mano l’avanzamento dei progressi e rettificando le eventuali inefficienze della strategia concordata;
- Gli incentivi per i rappresentanti di vendita, come i bonus, che possono aiutarti a motivarli nel miglioramento del loro lavoro;
- L’analisi, uno strumento fondamentale per permetterti di comprendere la situazione nella sua interezza, leggendo i dati a disposizione;
- Le previsioni sui prossimi step, possibili soprattutto con una lettura dei dati adeguata, che può dare una visione sui prossimi trend e i cambiamenti del mercato che l’azienda dovrà affrontare.
Gli strumenti: Zendesk sell per le prestazioni di vendita
Un aspetto fondamentale della strategia SPM è rappresentata dagli strumenti che possono aiutarti a metterla in atto. Nello specifico, Zendesk Sell è una risorsa importante per le aziende che vogliono migliorare le attività di vendita.
Scegliendo Zendesk Sell, infatti, potrai accedere a tante interessanti funzionalità:
- Creare dei team commerciali efficienti e in grado di rispondere alle esigenze dei clienti, grazie alle funzionalità della dashboard. In particolare, il monitoraggio dei task e la generazione dei lead;
- Lanciare conversazioni mirate con i tuoi clienti, perché tutte le informazioni sono accessibili per i team sales e per i team customer care;
- Avere una visibilità completa della pipeline, così da pianificare al meglio i processi di vendita e automatizzare le attività ripetitive, liberando il tempo degli agenti.
Per saperne di più su Zendesk Sell e sui suoi benefici per il SPM della tua azienda, inizia richiedendo la tua consulenza gratuita.