I migliori programmi di messaggistica istantanea integrabili con Zendesk

programmi di messaggistica istantanea

I programmi di messaggistica istantanea rappresentano una delle presenze fisse negli smartphone dei tuoi potenziali clienti. 

 

Secondo una statistica di Businessforapps, oltre tre miliardi di persone hanno utilizzato app di messaggistica nel 2021, rendendole di fatto le applicazioni più popolari in assoluto.


Le app di messaggistica più utilizzate sono WhatsApp e Facebook Messenger: in alcuni mercati, questi due strumenti hanno una quota di mercato superiore al 90%.

 

Questi dati ci fanno capire quanto questi sistemi di comunicazione siano familiari ai tuoi potenziali clienti e quanto sia importante che le aziende sfruttino questi mezzi per interagire con loro in modo informale, proattivo ed esaustivo.

 

Sull’onda di questa realtà Zendesk ha collaborato con Facebook per integrare le migliori app di messaggistica social con le funzionalità del servizio clienti offerto dalla suite di Zendesk stessa.

WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram sono ora integrabili con Zendesk per permettere alle imprese di ottenere la migliore customer care possibile. 


Vediamo ora tutto quello che devi sapere sulle integrazioni delle app di instant messaging.

App di messaggistica istantanea: perché sono uno strumento di business?

Le app di messaggistica istantanea possono diventare valide alleate per la comunicazione con i clienti. Il servizio clienti è molto cambiato negli anni: con la digitalizzazione, l’approccio alle relazioni è diventato più veloce e fluido. Ecco perché i consumatori si aspettano, da parte delle aziende, risposte veloci e complete, oltre ad un’interazione costante.

 

 

Tutto questo può essere raggiunto mettendo al centro della tua comunicazione le app di instant messaging, che permettono di:

 

 

  • Creare relazioni durature con i clienti. Questi sistemi conversazionali permettono di interagire più volte con i clienti e mantenere un contatto costante con l’azienda;
 
  • Rispondere velocemente ad una domanda. Come dicevamo, i clienti sono sempre più esigenti sui tempi di risposta ad una domanda. Se vuoi risolvere velocemente ogni dubbio di un lead in ogni fase della customer journey, un messaggio su Whatsapp può aiutarti ad arrivare direttamente nello smartphone del tuo cliente;
 
  • Semplificare alcune risposte. I sistemi come WhatsApp o Messenger permettono di impostare delle risposte predefinite alle domande più frequenti, per agevolare il lavoro degli agenti e risparmiare tempo;
 
  • Rafforzare la fidelizzazione con i clienti. Spesso le app di messaggistica sono il primo (e unico) ponte tra azienda e cliente. Se i clienti si sentono considerati e ascoltati, saranno più propensi ad acquistare di nuovo e a consigliare la tua azienda ad altre persone.
app di messaggistica istantanea

Zendesk e messaggistica istantanea: quali sono i vantaggi delle integrazioni?

I vantaggi delle app di messaggistica sono evidenti per le aziende. Ecco perché è così importante integrarle nel lavoro quotidiano. Questo è possibile grazie alle integrazioni di Zendesk.

 

 

Zendesk è una piattaforma nata per migliorare le relazioni tra azienda e cliente. Tra le possibilità che offre, c’è anche l’integrazione con WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger.

 

 

Scegliendo Zendesk e le sue integrazioni, potrai:

 

 

  • Raggiungere i tuoi clienti su WhatsApp, l’app di messaggistica più popolare al mondo. Potrai rispondere alle loro domande, oppure mantenere un approccio proattivo e scrivere ai tuoi clienti per comunicare iniziative, stato degli ordini, promozioni;
 
  • Comunicare con i clienti su Instagram e semplificare i processi grazie agli acquisti in-app. Con Zendesk potrai rispondere velocemente anche a post e stories che menzionano la tua azienda, così da dimostrare efficienza e ascolto ai tuoi clienti;
 
  • Interagire su Facebook Messenger e rimanere in contatto con i tuoi clienti sfruttando diverse forme di comunicazione, dalle risposte rapide ai caroselli.

Gestire l’integrazione tra queste piattaforme e Zendesk sarà semplicissimo: la piattaforma ti permette di avere sotto controllo tutte le integrazioni in un’unica dashboard. In più, potrai incentivare la comunicazione con i clienti posizionando degli appositi pulsanti di invito all’azione all’interno del tuo sito web.

 

 

Per saperne di più e creare conversazioni personalizzate con i tuoi clienti, inizia richiedendo una consulenza gratuita su Zendesk con i nostri esperti.

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