Gestionale HR, Zendesk per il reparto HR

gestionale HR

L’efficace gestione delle risorse umane è cruciale per il successo di qualsiasi azienda. Un’adeguata gestione delle risorse umane non solo aiuta a reclutare e trattenere i migliori talenti, ma contribuisce anche a creare un ambiente di lavoro sano e produttivo. In questo contesto, l’uso di un gestionale HR diventa essenziale.

Usare un gestionale HR conviene?

Un gestionale HR può aiutare a garantire la conformità alle leggi e regolamenti HR. Ad esempio, l’83% delle aziende ha dichiarato che un sistema HR integrato ha migliorato la loro conformità alle leggi sul lavoro, secondo il rapporto di BambooHR.

 

Partendo da questo dato possiamo dire che sì, utilizzare un gestionale HR porta grandi vantaggi alle aziende, soprattutto perché oltre a rispettare le norme vigenti, i dipendenti stessi sono più soddisfatti se hanno accesso ad un proprio portale sul quale potersi muovere in autonomia.

 

Non ci limitiamo a questo però, perché un software per le Risorse Umane ben implementato può ridurre il tempo necessario per eseguire compiti amministrativi, consentendo ai dipendenti del reparto HR di concentrarsi su attività più strategiche; grazie alle automazioni riduce significativamente gli errori nei dati dei dipendenti, come gli stipendi o le informazioni fiscali, migliora la comunicazione interna tra i dipendenti e il reparto HR e, può portare a significativi risparmi finanziari.
In merito a quest’ultimo punto, in media, le aziende possono risparmiare tra il 20% e il 30% sui costi amministrativi HR grazie all’automazione, secondo un rapporto di Deloitte.

Zendesk per il team HR

I software Zendesk non si limitano alla Customer Experience e al Customer Service, infatti trovano una larga applicazione anche verso l’Employee Experience e la digitalizzazione delle mansioni del reparto HR.

 

In che modo? Vediamolo insieme:

 

  • Centralizzazione dei dati. Uno dei principali vantaggi di utilizzare Zendesk per il reparto HR è la centralizzazione dei dati. Tutte le informazioni sui dipendenti, dai dettagli personali alle informazioni sulle assenze, possono essere gestite in un unico sistema consentendo un accesso rapido alle informazioni necessarie;
  • Self-service per tutti. Il portale self-service di Zendesk offre ai dipendenti la possibilità di accedere in modo autonomo h24 alle informazioni relative al loro impiego, come i benefici aziendali, le politiche interne e molto altro;
  • Automatizzazione dei processi. Con Zendesk HR puoi automatizzare i processi di onboarding e offboarding dei dipendenti. Questo non solo risparmia tempo, ma riduce anche il rischio di errori umani;
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  • Supporto al reclutamento. Puoi usufruire del gestionale HR anche per le varie fasi del reclutamento. Consente di tenere traccia dei candidati, gestire interviste e raccogliere feedback in modo efficiente. Questo semplifica notevolmente il processo di selezione dei nuovi membri del team;

 

  • Analisi dei dati. Il gestionale HR di Zendesk offre strumenti avanzati per l’analisi dei dati. Questo consente al reparto HR di ottenere insights preziosi sulle prestazioni dei dipendenti, i tassi di assenteismo e altro ancora. Questi dati possono essere utilizzati per prendere decisioni informate per migliorare la gestione delle risorse umane.

 


Come abbiamo visto Zendesk per l’HR offre molte funzionalità vantaggiose, semplificando la gestione delle risorse umane e consentendo di migliorare l’efficienza complessiva. Il software per le Risorse Umane di Zendesk potrebbe essere la soluzione per le tua azienda. Puoi scoprirlo gratuitamente insieme ad un nostro consulente.

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