Come scegliere il miglior software help desk per la tua azienda?

software help desk

I software help desk vengono utilizzati per migliorare il lavoro quotidiano dei team customer care e assistenza clienti. Il fine di questi strumenti è garantire ai tuoi clienti la massima tempestività nella risoluzione dei problemi e, allo stesso tempo, assicurare ai tuoi collaboratori un flusso di lavoro efficiente.

 

 

Con l’avanzamento del processo di digitalizzazione delle aziende, la figura dell’agente helpdesk sta acquisendo un ruolo sempre più importante, così come le piattaforme su cui può fare affidamento. 

 

Secondo il report Zendesk sulle tendenze dell’esperienza dei clienti 2022, più del 70% dei clienti si aspetta un servizio conversazionale con il brand ma solo il 40% delle aziende è in grado di fornirlo; ecco uno dei motivi che dovrebbe spingere la tua azienda ad adottare un software help desk.

 

 

Vediamo insieme come scegliere il miglior software per l’help desk e quali sono i vantaggi di questa scelta.

Quali sono i vantaggi di un software help desk?

Abbiamo detto che un software di help desk ha la funzione di facilitare l’assistenza clienti, migliorando l’efficienza all’interno delle aziende. Da questa premessa, è facile intuire l’importanza di uno strumento come questo. 

 

 

Inserire un software in azienda per l’help desk può generare diversi benefici:

 

 

  • La possibilità di raccogliere le richieste dei clienti e trasformarle in ticket. Ogni azienda può ricevere centinaia di messaggi al giorno: l’help desk può filtrarli e trasformarli in ticket da destinare alle risorse più titolate a gestire la problematica del cliente;
 
  • La comprensione dei feedback dei clienti. La raccolta dei feedback può aiutare l’intera organizzazione a capire quale sia l’opinione dei clienti e di conseguenza tracciare le prestazioni del reparto assistenza;
 
  • La garanzia di un’assistenza multicanale. Con un software, i clienti potranno contattare l’azienda su qualunque canale (SMS, telefono, messaggistica). Tutti potranno tenere traccia delle conversazioni e rispondere al cliente, senza interrompere lo scambio;
 
  • Le potenzialità dell’automazione e l’integrazione con altri software interni. Un software di help desk può automatizzare le azioni ripetitive, con conseguente risparmio di tempo e risorse in azienda. In più, può essere integrato con altri software per massimizzare l’efficienza.
zendesk help desk

Come scegliere il software migliore per la tua azienda?

La valutazione del giusto software per la tua azienda è un momento delicato, in quanto deve essere in grado di generare i vantaggi sopra indicati e i dipendenti stessi devono essere in grado di utilizzarlo al meglio.

 

 

In generale, possiamo dirti che il miglior software help desk deve assicurare alla tua impresa:

 

 

  • Un processo efficace per la gestione delle richieste dei clienti;
  • Un’assistenza omnicanale;
  • Delle opzioni di self service;
  • Una dashboard per tracciamento e analytics;
  • La presenza di automazioni, app e integrazioni.

Tutte queste caratteristiche possono essere integrate nella tua azienda scegliendo Zendesk help desk.

 

Perché Zendesk è l'help desk che fa per te?

Scegliere uno strumento che può far crescere la tua impresa deve essere una priorità quando si parla di digitalizzazione dei processi. 


Ecco perché Zendesk può fare al caso tuo.

Il software help desk di Zendesk semplifica le operazioni di customer care, grazie ad una serie di importanti funzionalità come i trigger e le automazioni. Utilizzando Zendesk potrai:


  • Offrire risposte rapide e personalizzate per i clienti, su qualunque piattaforma
  • Avere una dashboard personalizzata per ogni cliente, così da avere uno storico contatti condiviso tra tutti i membri del team
  • Avere un centro assistenza self service sempre a disposizione dei tuoi clienti, che risponda alle questioni più comuni, così da permettere agli utenti di risolvere velocemente i loro problemi e agli agenti di risparmiare tempo
  • Accedere a strumenti di analisi e dati avanzati, utili per prendere decisioni mirate

Per conoscere tutti i dettagli del software di Zendesk e capire come adattarlo alla tua azienda fissa una consulenza con noi.

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