System integration management: cos’è e a cosa serve

System integration management

Quando si parla di system integration management facciamo riferimento all’integrazione di diversi sistemi, al fine di massimizzarne l’efficienza. All’interno di un’azienda è fondamentale mantenere alti i livelli di produttività e ridurre tutto quello che può influire negativamente sulle performance.

Una gestione snella delle risorse e l’interconnessione fra le stesse, rappresenta il primo passo fondamentale per ridurre i costi e eliminare le ridondanze.

Quando integri i sistemi di gestione e metti in contatto software diversi fra loro, puoi ridurre le duplicazioni e le ridondanze, migliorando così l’efficienza. Ecco da dove partire per integrare le risorse in azienda.

Cos’è la system integration?

La system integration riguarda tutti i processi necessari per mettere in contatto sistemi diversi e farli interagire fra loro.

L’importanza di questo processo è massima: ad oggi, omnicanalità e interconnessione sono indispensabili in un comparto IT.

Facciamo un esempio concreto. Supponiamo che la tua azienda sia divisa in diversi reparti: reparto contabilità, reparto IT, reparto marketing, reparto customer care. Il tuo reparto contabilità, il primo ad aver subito un processo di digitalizzazione, utilizza da diversi anni un software per la gestione finanziaria.

Ad oggi, la tua necessità è quella di digitalizzare anche il customer care, il marketing e l’IT. Tutti questi reparti, pur essendo divisi, hanno bisogno di attingere a informazioni comuni: i dati dei clienti possono essere utili sia alla contabilità che al marketing.

Per collegare questi reparti, è necessaria una system integration che connetta sia il software contabilità, sia quello che utilizzerai per il marketing, IT e sales. In questo modo tutti i sistemi possono lavorare insieme.

 

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I benefici della system integration

Il system integration management porta con sé notevoli benefici all’interno di un’azienda:

  • La condivisione delle informazioni tra un reparto e l’altro, integrando software diversi;
  • L’automatizzazione dei processi aziendali, con conseguente semplicità di recupero e elaborazione dei dati;
  • Un aumento della produttività;
  • La scalabilità dei sistemi, perché non servirà creare infrastrutture da zero, ma solamente metterle in contatto.
system integrator

In che modo Zendesk può essere integrato con app di terze parti?

Zendesk è la soluzione ideale per migliorare il customer care della tua azienda.

In qualità di system integrator, noi di CloudSherpa ci occupiamo di integrare Zendesk con app di terze parti utilizzate all’interno della tua azienda per funzioni specifiche.

Zendesk semplifica la comunicazione tra reparti aziendali, integrando app diverse tra loro, da quelle per la comunicazione interna a quelle per il sales. Il tutto in modo semplice e veloce.
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