Zendesk Roadshow Roma e CloudSherpa, l’evento dedicato all’AI e al Customer Service

Zendesk Roadshow Roma

Il 26 ottobre nella prestigiosa cornice dell’NH Collection Villa Carpegna, si è svolto l’evento “Zendesk Roadshow Roma”, un aperitivo di networking dedicato alle ultime novità in materia di Intelligenza Artificiale, Customer Service e Workforce Management, insieme al team italiano di Zendesk.

 

Durante l’evento che abbiamo organizzato insieme a Zendesk, i partecipanti hanno avuto modo di scoprire come Zendesk AI e Zendesk Support, l’help desk della software house, possono aiutare le aziende a rivoluzionare la propria assistenza clienti e offrire un’esperienza più custom.

 

Il momento più importante della serata è stato la testimonianza di Luigi Guerra, Project Manager, Customer Care Analysis & Reporting Expert di Lottomatica. Lottomatica è una delle più grandi realtà nel gioco pubblico legale che, grazie al supporto e al lavoro dei consulenti CloudSherpa, ha deciso di adottare Zendesk Support per gestire e digitalizzare la propria assistenza clienti.

Zendesk Roadshow Roma, l’introduzione di Carlo Valentini

L’evento è cominciato intorno alle 17 con un coffee break offerto da Zendesk in cui i vari ospiti si sono registrati e hanno ritirato alcuni gadget offerti da noi.

 

Dopo questo primo momento di saluti e networking è salito sul palco Carlo Valentini, Marketing Manager Zendesk Italia e host della serata. Nel suo discorso introduttivo, Carlo ha esploso il tema della serata, ovvero: “Come l’AI plasmerà il futuro della customer experience”.

 

Carlo ha spiegato che è solo questione di tempo se molte aziende ancora non percepiscono i vantaggi di questa risorsa. L’AI è una tecnologia in continua evoluzione e ancora dobbiamo scoprire bene come sfruttare a pieno tutto il suo potenziale.

 

In continua evoluzione sono anche i progetti di Zendesk relativi all’AI nel Customer Service, ci spiega Carlo facendo riferimento a Zendesk AI. Quest’ultimo è uno dei livelli di Intelligenza Artificiale della software house che fa di queste caratteristiche i suoi punti forti:

 

  • Identificazione dello scopo/intento del messaggio
  • Analisi del sentiment del cliente
  • Macro e dati statistici avanzati sui ticket e sull’operatività
  • Database di conoscenza completo e aggiornato per clienti e dipendenti

Questi elementi, se sommati ad un’evoluta gestione della conoscenza possono portare ad un aumento della produttività degli agenti anche del 10-15%.

 

Ma le novità di Zendesk in materia AI e CX non finisco qui. Tymeshift, piattaforma di Workforce Management basata su Intelligenza Artificiale, è ufficialmente entrata a far parte dell’ecosistema Zendesk.

 

La piattaforma WFM di Tymeshift utilizza algoritmi di apprendimento automatico per ottimizzare la pianificazione, prevedere la domanda dei clienti e identificare le lacune del personale. Questo applicativo, unito alle soluzioni di servizio clienti esistenti in Zendesk, può aiutare le imprese ad adottare un approccio più semplificato ed efficiente.

Carlo Valentini Zendesk

CloudSherpa e Zendesk, insieme per aiutare le aziende

Carlo Valentini, dopo il suo intervento ha lasciato spazio a Marco Torrero, CEO di CloudSherpa, che ha raccontato agli ospiti la nostra realtà e l’importanza per una software house come Zendesk di avere partner locali come CloudSherpa.

 

Come saprete noi di CloudSherpa ci occupiamo principalmente di Digital Transformation e siamo specializzati nell’offrire consulenza in ambito Customer Service, Ticketing e Cloud Integration. I nostri dipendenti sono altamente qualificati sia come rivenditori delle soluzioni Zendesk, che come esperti conoscitori delle relative piattaforme.

Accompagniamo tutti i nostri clienti fino alla completa autonomia nell’utilizzo dei software rimanendo sempre disponibili nel caso di eventuali successivi chiarimenti.

 

Tra i nostri principali clienti, come anticipato precedentemente c’è Lottomatica, il primo operatore italiano nel mercato del gioco legale e tra i più importanti agenti a livello europeo.
Lottomatica ha deciso di affidarsi a noi per l’implementazione dell’help desk Zendesk Support con l’obiettivo di rivoluzionare il proprio servizio di assistenza clienti.

 

Avrà funzionato questa collaborazione? Scopriamolo insieme.

CloudSherpa: il partner di fiducia di Lottomatica

Lottomatica ha una lunga storia alle spalle fatta di ricerca, sviluppo e innovazione.
Come ha raccontato Luigi Guerra, Project Manager, Customer Care Analysis & Reporting Expert della società, nel momento dell’internazionalizzazione il gruppo aveva necessariamente bisogno di unificazione e flessibilità di tutta l’infrastruttura aziendale, compreso il servizio clienti.
Il Customer Service doveva essere ottimizzato e le richieste centralizzate.

 

Da questo scenario, Luigi Guerra, ha iniziato a raccontare tramite il supporto di diverse vignette proiettate, l’evoluzione dei servizi di assistenza clienti di Lottomatica.

 

Inizialmente quando Luigi ha proposto Zendesk come soluzione, la parte dirigenziale del gruppo era scettica ma con l’implementazione di un piano suddiviso per fasi e l’arrivo di risultati tangibili, c’è stato un vero e proprio rovesciamento delle parti.

Grazie all’adozione di Zendesk e al supporto dei consulenti CloudSherpa, Lottomatica è riuscita a ridurre i tempi medi di lavorazione di un ticket, ad ottenere una completa visibilità su tutti i processi aziendali, a semplificare la gestione dei contatti ecc

 

Il gruppo Lottomatica è quindi riuscito a rivoluzionare il proprio Customer Service, aumentando la soddisfazione dei clienti e l’operatività degli agenti.

 

Curioso di sapere quali vantaggi ha ottenuto Lottomatica dall’introduzione di Zendesk Support?

Luigi Guerra Lottomatica

Ci vediamo al prossimo evento

L’evento Zendesk Roadshow Roma è stato un successo e ha fornito ai partecipanti una visione approfondita delle ultime novità in materia di Zendesk AI, Zendesk Support e Tymeshift.

Gli strumenti di Zendesk, essendo molto versatili e personalizzabili, si adattano alle esigenze delle realtà appartenenti a qualsiasi settore, indipendentemente dalla loro dimensione e noi siamo pronti ad accogliere ogni realtà che vuole iniziare un percorso per rendere il proprio Customer Service un vantaggio competitivo.

 

Scarica la presentazione dell’evento, o se vuoi approfondire con un nostro esperto, fissa una prima consulenza gratuita! Ci vediamo al prossimo evento!

La gallery dell'evento

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