Digital Transformation: come renderla un obiettivo SMART

obiettivi smart

Il processo di digital transformation porta all’interno delle organizzazioni tutte le tecnologie necessarie per migliorare i flussi interni e competere meglio sul mercato.

Negli ultimi anni, c’è stata (e c’è tuttora) una vera e propria “corsa” alla digitalizzazione, perché sempre più aziende si sono rese conto dei vantaggi di questa “rivoluzione” per servire meglio i clienti

Dobbiamo dire, però, che come tutte le trasformazioni, anche quella digitale si raggiunge grazie a obiettivi ben definiti, raggiungibili e sostenibili.

 

I cosiddetti obiettivi SMART sono infatti la chiave per arrivare ad un processo di digitalizzazione senza resistenze e che coinvolga l’azienda a tutti i livelli, modificando completamente l’approccio al lavoro.

 

Vediamo insieme come si definiscono gli obiettivi SMART e quali sono le aree su cui investire per la digitalizzazione.

 

Perché la trasformazione digitale ha bisogno di obiettivi?

Contrariamente al pensiero comune, la Digital Transformation non è solamente un processo innovativo per i flussi di lavoro aziendali. Si parla, infatti, di qualcosa di molto più complesso: la trasformazione digitale è un modo di essere, un insieme di cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali. 

 

Proprio per questa sua complessità, è impossibile pensare di attuare una trasformazione digitale semplicemente integrando dei software in azienda. Gli strumenti sono solo “la punta dell’iceberg”: ciò che fa la differenza è l’approccio e il cambiamento all’interno dell’organizzazione.

 

Ecco perché, per lavorare sulla digitalizzazione, è necessario introdurre degli step in azienda, degli obiettivi da raggiungere per far sì che la trasformazione coinvolga davvero tutte le aree dell’impresa.

Perché la digital transformation è un obiettivo SMART?

Come ogni obiettivo che le aziende si pongono, anche il processo di digitalizzazione deve essere SMART per una costante crescita del business. 

 

 

Secondo l’acronimo SMART, la Digital Transformation deve essere quindi:

 

  • SPECIFIC, ovvero con obiettivi ben definiti e inequivocabili
  • MEASURABLE, ossia con dei KPIs chiari da poter monitorare 
  • ACHIEVABLE, ovvero con goal realistici, basati sulle effettive risorse dell’azienda
  • RELEVANT, ossia con un rapporto costi/benefici favorevole
  • TIME-BASED, ovvero con una deadline entro la quale il processo deve essere completato
digital transformation

Le 3 aree per creare la tua impresa digitale

Nel 2011 il MIT Center for Digital Business e Capgemini Consulting hanno elaborato un modello per individuare i tre pilastri su cui un’azienda deve focalizzarsi per diventare digitale:


  • Customer Experience. Un’azienda che vuole digitalizzarsi può ottimizzare l’esperienza cliente a partire dai dati in suo possesso. Le imprese possono rendere i clienti soddisfatti e lavorare sulla fidelizzazione attraverso una corretta lettura e interpretazione dei numeri, creando delle politiche di brand loyalty e brand advocacy;

  • Processi operativi. La trasformazione digitale può mutare radicalmente i processi interni all’azienda, ovvero il modo in cui l’impresa porta a termine la sua missione. Ogni azione quotidiana può essere modificata e semplificata profondamente con la digitalizzazione. Ci sono software che possono ridurre le attività ripetitive, aiutare i team a comunicare efficacemente e tracciare le statistiche di ogni attività;

  • Modelli di business. La digitalizzazione ha un impatto significativo anche sul modo di fare business. Il digital, infatti, ha dato vita a nuovi modelli come la gig economy, la sharing economy, l’app economy e così via.

Lavorare su queste tre aree vuol dire portare la digitalizzazione nella tua azienda, sfruttandone appieno tutte le potenzialità.

Come CloudSherpa ti aiuta a digitalizzare la tua impresa

Iniziare un percorso di digitalizzazione per un’impresa non è una scelta semplice ma è un passo in avanti che le aziende devono fare. CloudSherpa è in grado di fornire tutto il supporto e gli strumenti necessari per agire sui 3 pilastri ma soprattutto per permettere alla tua azienda di rendere la Digital Transformation un obiettivo SMART.

 

Prenota la tua prima consulenza gratuita con i nostri esperti e inizia il tuo percorso di digitalizzazione.

Copyright © 2023

Privacy Policy