Intelligenza artificiale forte e debole: scopri Zendesk Advanced AI

intelligenza artificiale forte e debole

L’intelligenza artificiale è un campo di studio che mira a creare sistemi informatici in grado di svolgere compiti che richiedono intelligenza umana. All’interno dell’AI, sono stati introdotti due concetti chiave: l’intelligenza artificiale forte e debole, che rappresentano differenti livelli di capacità e complessità delle macchine.

Intelligenza artificiale forte e debole, le differenze

AI debole

 

L’Intelligenza Artificiale Debole, spesso chiamata “IA ristretta”, si riferisce a sistemi o programmi che sono progettati per eseguire specifici compiti o risolvere particolari problemi.

 

Questi sistemi sono altamente specializzati e non hanno la capacità di applicare il loro apprendimento o la loro competenza a contesti diversi da quelli per cui sono stati progettati. L’AI debole è ampiamente utilizzata in molteplici settori, come la classificazione delle email indesiderate, il riconoscimento vocale e facciale, e la guida autonoma di veicoli.

 

Gli algoritmi di machine learning e le reti neurali artificiali sono spesso utilizzati nell’AI debole per estrarre modelli da grandi quantità di dati e addestrare i sistemi a compiere compiti specifici con un alto grado di precisione.

Tuttavia, questi sistemi non possiedono comprensione, coscienza o capacità di ragionamento al di là del compito assegnato.

 

AI forte

 

L’Intelligenza Artificiale Forte, conosciuta anche come Intelligenza Artificiale Generale (IAG), è un concetto più ampio e ambizioso, che rappresenta un tipo di AI in grado di replicare completamente l’intelligenza umana, comprensione, ragionamento e consapevolezza di sé inclusi.

In altre parole, sarebbe in grado di svolgere qualsiasi attività intellettuale umana e avere una comprensione profonda dei contesti, apprendendo e adattandosi autonomamente a nuove situazioni.

 

Tuttavia, l’intelligenza artificiale forte è anche una questione controversa e dibattuta. Molti esperti ritengono che sia molto difficile, se non impossibile, creare un sistema che possa veramente replicare tutte le complessità dell’intelligenza umana, compresa la coscienza e l’auto-consapevolezza.

L’AI avanzata di Zendesk per il Customer Service

Zendesk Advanced AI comprende strumenti di AI ideati e implementati nei vari software Zendesk appositamente per migliorare la Customer Experience tramite diverse funzioni quali ad esempio la capacità di rilevare intenti, capire la lingua e il sentiment del cliente e di conseguenza categorizzare in maniera più accurata i ticket e le richieste.

 

Ma le funzionalità AI di Zendesk non si limitano a queste infatti, sia gli agenti che gli amministratori, ricevono suggerimenti sulle macro corrette da applicare per risolvere i problemi dei clienti e aumentare la produttività e l’efficacia degli operatori stessi.

 

Infine, un’altra caratteristica molto importante sono i bot avanzati che permettono di dare risposte più accurate e personalizzate sfruttando l’ampia quantità di dati che negli anni Zendesk ha raccolto e studiato.

intelligenza artificiale forte

Intelligenza artificiale forte e debole, dove si colloca Zendesk

Classificare le AI presenti sul mercato oggi tra intelligenza artificiale forte e debole è veramente complicato perché quotidianamente vengono fatti grandi progressi. Cerchiamo però di capire come si colloca Zendesk nel mercato odierno.

 

Zendesk ha lavorato per anni ad una delle più potenti AI nel campo della Customer Experience attualmente esistenti.

Tutti gli studi e le implementazioni fatte hanno permesso a Zendesk Advanced AI di posizionarsi tra le più rilevanti perché interamente studiata e creata per accompagnare il cliente durante tutta l’interazione con l’azienda.

 

Perciò, se vuoi provare workflow intelligenti, bot avanzati, strumenti di assistenza e produttività degli agenti e previsioni di apprendimento automatico, il tutto in un’unica piattaforma, inizia affidandoti ad un nostro esperto gratuitamente.

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