Data analysis e customer experience: come interpretare i dati?
La data analysis è una delle migliori risorse a disposizione delle aziende. Grazie all’analisi dei dati, infatti, potrai avere una visione chiara e definita dei comportamenti di acquisto dei tuoi clienti e dei processi interni, così da migliorare la qualità delle decisioni.
Se, da una parte, la presenza di metriche specifiche migliora il lavoro delle aziende, dall’altra è importante capire quali dati sono davvero importanti e funzionali alla crescita di un business. Questo perché, oggi, siamo sommersi dai dati.
Il volume e la varietà di dati a disposizione delle imprese è enorme: ciò che potrebbe sembrare una risorsa per i team customer, rischia di trasformarsi in un groviglio di numeri che non riescono a generare insight utili per migliorare la customer experience.
Ma esiste un modo per semplificare la lettura dei dati e renderli davvero alleati della crescita? Ecco come gestire le metriche a disposizione della tua azienda implementando un data analysis software.
Perché è importante la data analysis?
Abbiamo detto che la data analysis è fondamentale per le imprese che vogliono conoscere di più sui clienti e sui loro processi. In particolare, i benefici di una corretta analisi dei dati sono molteplici:
- Una migliore conoscenza dei clienti target. La data analysis può dire molto su abitudini, demografia e desideri dei potenziali clienti. Queste informazioni sono un driver utile per l’azienda, che può proporre prodotti e servizi pensati per soddisfare le esigenze dei clienti;
- L’ottimizzazione dei costi. Conoscere le performance aziendali leggendo i numeri è utile per capire se ci sono margini di miglioramento e tagliare i costi inutili;
- Una migliore strategia di marketing. I dati permettono di costruire strategie di marketing mirate e, di conseguenza, aumentare le possibilità di vendita;
- Un’analisi predittiva sul futuro. La lettura dei dati può offrire informazioni interessanti su possibili nuovi trend e interessi da percorrere, da trasformare in servizi o prodotti da offrire al pubblico
I "limiti" dell'analisi dei dati
A fronte di tutti questi benefici, ci sono alcuni aspetti da considerare che riguardano la lettura dei dati.
Con gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione, è diventato sempre più facile reperire i dati. Ciò che è difficile è comprenderli, perché spesso sono “numeri” senza una connessione chiara tra loro. Ne consegue che un’azienda avrà a disposizione molti dati sul suo operato, ma non la chiave di lettura per comprenderli e utilizzarli a suo vantaggio.
La soluzione: data analysis software Zendesk
I dati possono essere complessi da leggere e incutere un po’ di timore, con tutti quei grafici, numeri e fogli di calcolo. Semplificare questa operazione è l’unico modo per assicurarti di sfruttare la conoscenza delle metriche a tuo vantaggio.
La soluzione è scegliere un software che possa facilitare il processo di analisi, come Zendesk Explore.
Zendesk Explore è un tool che utilizza dati e strumenti analitici per misurare e migliorare l’intera esperienza clienti.
Implementare Zendesk Explore ti permetterà di:
- Avere una visione completa di tutte le interazioni che avvengono su ogni canale con i tuoi clienti;
- Ottenere dati in tempo reale e inseriti in uno specifico contesto;
- Accedere a dashboard personalizzabili e formati di dati semplici da comprendere;
- Condividere i dati utili a tutti i team aziendali, per migliorare la qualità delle decisioni
Se vuoi migliorare la data analysis e ottimizzare la customer experience, richiedi la nostra consulenza gratuita.