Come dire addio a un’esperienza del cliente frammentata con Zendesk
Le aziende che vogliono crescere oggi sul mercato devono mettere al centro l’esperienza del cliente.
Ascoltare le esigenze dei clienti e presidiare ogni possibile punto di contatto è fondamentale per migliorare la customer experience e fidelizzare gli utenti nel tempo.
Uno degli errori più comuni commessi dalle aziende è quello di gestire una comunicazione frammentata con il cliente, interrompendo il flusso dell’interazione. Spesso accade che il cliente contatti l’azienda su un canale social gestito da un social media manager e che la conversazione passi poi su un canale gestito dal customer care (come ad esempio la live chat) senza che i due reparti abbiano condiviso le informazioni necessarie per gestire il problema del cliente.
Il risultato è una comunicazione frammentata e insoddisfazione da parte del cliente. La soluzione è quella di mettere in contatto i diversi canali e agire sotto un unico denominatore scegliendo un sistema integrato.
Perché dovresti evitare una comunicazione frammentata con i clienti?
I clienti possono entrare in contatto con un’azienda in tanti modi. Con il passare del tempo, può capitare che la comunicazione diventi frammentata, perché il cliente parla con diversi operatori su più canali.
Evitare questa frammentazione può avere molti benefici per la tua azienda:
- Migliorare la comunicazione con i clienti e, di conseguenza, aumentare il tasso di fidelizzazione;
- Ottimizzare lo scambio di informazioni all’interno dei diversi comparti aziendali, così da assistere al meglio i clienti;
- Costruire un sistema informativo integrato, migliorando la produttività aziendale e evitando le perdite di tempo.
Perché i sistemi integrati sono la scelta migliore?
I sistemi integrati sono la soluzione ideale per un’azienda che vuole contare su una comunicazione omnichannel. Questo permette di:
- Avere un accesso più veloce alle informazioni. I clienti, il customer care e tutti i team aziendali devono avere accesso simultaneo a tutte le conversazioni. Sembra semplice, ma in realtà non lo è affatto perché questo dipende da una serie di integrazioni da fare tra i diversi canali. Una strategia omnichannel risponde proprio a questa esigenza;
- Ottenere una maggiore tempestività per la risoluzione dei problemi. I clienti vogliono risposte immediate: la maggior parte di loro è pronta a cambiare azienda se non riceve risposte soddisfacenti dal customer care. L’omnicanalità è il mezzo necessario per connettere ogni touchpoint.
Customer experience management con Zendesk
Zendesk è il software che ti aiuta a realizzare una comunicazione omnichannel, migliorando l’ascolto delle esigenze dei clienti, il lavoro dei team e l’ottimizzazione dei processi aziendali.
Grazie a Zendesk potrai ottenere:
- La possibilità di raggiungere i tuoi clienti, ovunque si trovino, interagendo su canali come social, chat, messenger, app;
- Un centro di assistenza online per permettere ai clienti di trovare in autonomia le risposte di cui hanno bisogno;
- La personalizzazione dell’esperienza cliente, evitando la perdita di informazioni e le ripetizioni da parte dell’utenza;
- L’ottimizzazione delle prestazioni del customer care e la possibilità di monitorare le attività grazie alla presenza di una dashboard.
Se vuoi implementare Zendesk in azienda e smettere di gestire la comunicazione in modo frammentato, inizia chiedendo una consulenza gratuita con i nostri esperti.