Sicurezza online e privacy: perché sono importanti nel servizio clienti?
La fiducia dei clienti è un fattore fondamentale per le aziende. Per questo una compromissione della sicurezza online e della privacy può distruggere anni e anni di duro lavoro e dedizione nei confronti dei tuoi consumatori.
La sicurezza dei dati è un tema importantissimo per qualunque reparto all’interno dell’azienda: tenere al sicuro le informazioni sui clienti è, oltre che un dovere legislativo, una forma di rispetto e tutela della fiducia dei consumatori.
Il servizio clienti è uno dei reparti maggiormente esposti al pericolo di perdita dei dati. Ecco perché.
Perché il customer service rischia una perdita dei dati?
Il customer service è il punto di connessione tra azienda e clienti. Il suo compito è quello di risolvere i problemi delle persone, fornendo loro le risorse e le risposte di cui hanno bisogno, nel minor tempo possibile.
Per poter fare questo, il customer care ha accesso ad una grossa mole di dati e, a sua volta, ne produce altri; questa caratteristica li rende un bersaglio ideale per gli attacchi che compromettono la sicurezza online.
Il servizio clienti è un punto comune di ingresso per le violazioni della sicurezza dati aziendali perché:
- Spesso le aziende non hanno strumenti per mettere in sicurezza i dati e lavorano con tecnologie obsolete;
- La velocità richiesta al customer service può abbassare le difese e indurre ad ignorare i segnali di allerta per gli attacchi;
- La poca conoscenza delle modalità in cui può essere garantita la sicurezza può esporre l’azienda a gravi rischi in questa direzione.
Tutti questi aspetti possono essere risolti sensibilizzando gli addetti customer service agli attacchi informatici, tenendo traccia dell’accesso e delle modifiche ai sistemi e implementando tecnologie per la gestione clienti come Zendesk.
Come mettere i dati in sicurezza con Zendesk
Zendesk è il software per l’assistenza clienti che aiuta le aziende a tenere i dati in sicurezza.
Il sistema fa riferimento ai migliori standard del settore per raggiungere la conformità con i framework di sicurezza e privacy, il tutto nel massimo rispetto delle normative adottate nei singoli stati e in Unione Europea.
Zendesk può offrire alla tua azienda:
- Strumenti di protezione della privacy e dei dati;
- Funzioni avanzate di accesso e crittografia per proteggere al meglio le informazioni;
- La possibilità di scegliere il Paese in cui si troverà l’hosting che ospiterà i tuoi dati;
- Un approccio di protezione dei dati, fin dalla progettazione;
- Sistemi efficaci per la compilazione automatica dei dati e per l’eliminazione.
Se vuoi garantire la sicurezza online del tuo customer service, parlane con un consulente CloudSherpa: dopo aver analizzato i tuoi processi aziendali, ti proporrà le migliori soluzioni per essere efficiente nel customer care mettendo in sicurezza i tuoi dati e quelli dei tuoi clienti.