Le principali priorità per i leader nella gestione clienti nel 2022

gestione clienti

Una gestione clienti efficace è la caratteristica che accomuna ogni azienda di successo.

Prendersi cura dei clienti, ascoltare i loro bisogni e metterli al centro della strategia aziendale è il modo migliore per aumentare il tasso di soddisfazione e fidelizzarli nel tempo.

A confermare l’importanza del customer service è il sondaggio Gartner 2022 , che si concentra sulle priorità del servizio clienti e del supporto. Per quest’anno, le priorità principali dei leader sono due: favorire la crescita aziendale e migliorare l’eccellenza operativa.

Come favorire la crescita aziendale con la gestione clienti?

Secondo il 64% dei leader del servizio clienti, la crescita del business è la priorità centrale per il 2022. Tutto questo è funzionale ad un aumento del valore percepito da parte dei clienti. Per un’azienda, è importante che i clienti riescano ad ottenere il massimo livello di utilità dai prodotti o servizi che hanno già acquistato, rafforzando il legame di fiducia.

Per Gartner ci sono due approcci utili per perseguire questo scopo:


  • Individuare, all’interno della base clienti, i segmenti che hanno più bisogno di percepire valore. Ad esempio, questi possono essere i nuovi clienti, che ancora non sanno cosa aspettarsi dal prodotto o servizio offerto dalla tua azienda;

  • Analizzare i dati dei clienti, per capire quali sono più a rischio di abbandono e costruire una strategia per “riattivarli”. Per fare questo, un software di gestione assistenza clienti è sicuramente la via più veloce per ottenere metriche su cui ragionare.
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Come migliorare l’eccellenza operativa?

La seconda priorità dei leader intervistati da Gartner riguarda il miglioramento dell’eccellenza operativa. Questa può essere raggiunta attraverso una valorizzazione del talento delle risorse operative, introducendo in azienda sistemi di gestione della conoscenza efficaci.

Inoltre, è importante che il cliente abbia un’ottima esperienza sui canali aziendali, favorendo l’auto risoluzione dei problemi. In questo modo si riesce ad ottimizzare l’operatività del customer service, fornendo in anticipo al cliente la risposta alle sue possibili obiezioni.

In che modo può aiutarti un software per la gestione clienti?

Le priorità dei leader Gartner possono essere perseguite da qualunque azienda che voglia rendere centrale il processo di cura e relazione del cliente.

Un software per la gestione clienti come Zendesk può aiutarti a rendere operativo tutto questo. Zendesk è un software di assistenza clienti che ti permette di offrire un supporto costante agli utenti.

Grazie a questo software, potrai ottimizzare la comunicazione con i clienti, semplificare il lavoro del team e le interazioni tra reparti, rendere più snelli i processi aziendali.

Se vuoi migliorare la gestione clienti, inizia digitalizzando il customer care della tua azienda. Per sapere come fare, contattaci ora.

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