Customer service machine learning: i trend assistenza da seguire

L’assistenza clienti è, oggi, sempre più digitalizzata: grazie a questa trasformazione, le aziende possono vantare customer care più veloci e capaci di dare risposte concrete ed efficienti ai loro utenti.

 

Ecco perché, in questo frangente, è così importante parlare del connubio customer service machine learning, un abbinamento crescente che vede l’assistenza come terreno ideale per applicare l’intelligenza artificiale con successo.

 

L’intelligenza artificiale viene spesso utilizzata per raccogliere e analizzare i dati e per permettere alle aziende di estrapolare informazioni più specifiche sui loro clienti. 

Vediamo insieme quali sono le cose da sapere sul legame tra customer service e machine learning e come può aiutarti Zendesk ad introdurre queste innovazioni nella tua impresa.

machine learning customer service

Cos'è il machine learning?

Per machine learning si intende la capacità, da parte dell’Intelligenza Artificiale, di apprendere automaticamente dai dati e migliorare l’esperienza.

 

In altre parole, l’IA osserva i dati, li rielabora e, sulla base di questi, è in grado di creare modelli predittivi che possono orientare scelte e decisioni future.

Perché il machine learning è fondamentale per il customer service?

Il machine learning ha un ruolo fondamentale all’interno del customer care, perché può, di fatto, plasmare l’intera esperienza utente. Parlando di esempi concreti, il machine learning può migliorare la customer journey attraverso il monitoraggio delle conversazioni in tempo reale e gli output forniti agli agenti del servizio clienti, così da prevedere le future esigenze dei clienti.

 

In più, l’IA può semplificare la gestione dell’intero reparto, gestendo le chat di assistenza e rispondendo alle domande ripetitive. Attraverso il machine learning, si possono fornire automaticamente ai clienti risposte a domande comuni e procedure standardizzate, come ad esempio il recupero di una password.

 

Per questo motivo è così importante introdurre queste tecnologie in azienda, che possono rendere più rapido ed efficiente il tuo team customer care.

machine learning assistenza

Intelligent Triage e Smart Assist: il machine learning Zendesk

Il customer service continua a seguire i nuovi trend di comportamento e le necessità emergenti degli utenti “digitali”. Per questo motivo, Zendesk ha introdotto nuove soluzioni IA che permettono alle aziende di valutare automaticamente le richieste di assistenza e elaborare i dati su larga scala.

 

Ad oggi, secondo le statistiche Zendesk, meno di un terzo delle aziende usa l’IA per semplificare il proprio lavoro; questo è paradossale, perché il machine learning sta diventando e diventerà sempre più essenziale per garantire efficienza alle imprese.

 

Intelligent Triage e Smart Assist sono le due soluzioni Zendesk nate per creare customer experience accessibili, attraverso modelli personalizzati per ogni impresa.

 

La presenza di questi due strumenti permette alle aziende di:

 

  • Assegnare priorità agli operatori in base alle possibilità di guadagno legate al singolo task, così da massimizzare la redditività;
 
  • Migliorare la collaborazione tra team, mettendo in comunicazione i diversi reparti e condividendo informazioni in tempo reale;
 
  • Ricevere consigli personalizzati su come risolvere la problematica di un cliente, in base alle precedenti esperienze;
 
  • Aumentare il livello di precisione man mano che vengono implementati dei feedback;
 
  • Tenere i dati in sicurezza, grazie alla rilevazione automatica dei dati sensibili

Per saperne di più sulle nuove funzionalità Zendesk e sul connubio customer service machine learning, inizia richiedendo una consulenza gratuita ai nostri esperti.

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