Zendesk Support: come funziona e quali vantaggi offre per aziende e clienti

zendesk support

Avere un servizio clienti efficiente e capace di intercettare i bisogni delle persone può fare la differenza per ottenere successo sul mercato. 

 

La tecnologia è un valido alleato per migliorare il servizio clienti e renderlo più tempestivo e attento alle richieste degli utenti: ecco perché strumenti come Zendesk Support possono aiutare le imprese a interagire con i loro clienti e metterli sempre al centro dei loro processi.

 

 

Zendesk Support rappresenta una soluzione completa per il servizio clienti in grado di rispondere alle necessità dei clienti e adattarsi alle loro esigenze, ma anche di dare supporto al lavoro degli agenti.

 

La funzione di questo tool è duplice: da una parte, assistere al meglio i clienti, fornendo loro la risoluzione ai problemi in modo immediato; dall’altra, agevolare il lavoro del customer service attraverso l’utilizzo di automazioni e intelligenza artificiale.

 

Vediamo insieme cos’è Zendesk Support e quali benefici può generare per aziende e clienti.

Cos’è e a cosa serve Zendesk Support?

Zendesk Support è il software di customer service della famiglia Zendesk, che permette alle aziende di migliorare la relazione con i clienti. 

 

 

La presenza di uno strumento simile può cambiare radicalmente l’approccio di un’azienda alla gestione delle conversazioni con i clienti. Le persone sono alla ricerca di aziende che sappiano comprenderle, con un customer service veloce ed efficiente: secondo Microsoft, il 58% degli americani cambierà azienda per colpa di un servizio clienti scadente. 

 

La funzione di uno strumento come Zendesk Support è quella di agevolare la comunicazione tra azienda e cliente ed evitare che ci siano “frizioni” in questo processo.

 

Ad esempio, con Zendesk si possono offrire soluzioni flessibili ai problemi degli utenti, creando un centro risoluzioni per le risposte più immediate e automatizzando le azioni ripetitive. 

 

Ecco nello specifico quali sono le azioni che si possono fare con Zendesk Support e quali benefici generano.

Quali sono i benefici di Zendesk Support per le aziende?

L’utilizzo di Zendesk Support in azienda genera molti vantaggi per l’intera struttura organizzativa e, in particolare, per tutti i team che si occupano di gestione e assistenza cliente.

 

Scegliendo questo tool, potrai contare su:

 

 

  • Una postazione unificata per la gestione delle risposte. Zendesk è stato progettato per gli agenti; ciò vuol dire che tutti gli strumenti saranno accessibili da un’unica dashboard personalizzabile, per offrire un supporto senza interruzioni e per evitare di chiedere informazioni mancanti ai colleghi;
 
  • Diversi strumenti di collaborazione per comunicare con altri team aziendali in tempo reale. Nessuno dovrà perdere tempo prezioso nel reperimento di informazioni: tutto sarà condivisibile all’interno dello spazio di lavoro. Ogni cliente avrà una scheda dedicata consultabile da tutti i team, sempre aggiornabile con nuove informazioni;
 
  • Un lavoro ottimizzato con indirizzamento e intelligence. Con questa funzione, potrai affidare i ticket ad agenti scelti per la loro esperienza pregressa, per garantire che ogni ticket venga risolto al massimo dell’efficienza e dalla persona più titolata per farlo. Questo evita perdite di tempo all’interno dell’azienda, ma anche per il cliente;
 
  • La creazione di una solida knowledge base self-service, basata sulle esperienze dei singoli esperti in customer care. Ogni esperto potrà condividere le domande frequenti e le modalità di risoluzione dei problemi più comuni, così da velocizzare il feedback al cliente.
zendesk italia

Quali sono i benefici di Zendesk Support per i clienti?

Se, da una parte, Zendesk Support offre tanti benefici ad un’azienda, dall’altra di riflesso ne godranno anche i clienti. 

 

I principali benefici di questo strumento per i clienti sono racchiusi in tre aspetti fondamentali:

 

  • L’assistenza omnicanale. Con Zendesk i clienti potranno interagire con l’azienda in qualunque piattaforma. Dal canto loro, gli agenti potranno gestire la comunicazione su un’unica dashboard e senza interruzioni. Telefonate, SMS, social media, live chat: ogni canale sarà facilmente raggiungibile dai clienti per chiedere assistenza nel modo più rapido possibile;
 
  • L’help center. La knowledge base degli agenti può essere messa a disposizione sia agli agenti stessi, sia ai clienti. La risoluzione dei problemi in modalità self service è più economica per l’azienda e più rapida per i clienti, che possono ottenere in pochi clic la risposta ad un loro dubbio;
 
  • I chatbot conversazionali. Grazie all’intelligenza artificiale e all’Answer Bot, Zendesk Support è in grado di fornire risposte automatiche ai clienti alle domande più comuni. Inoltre, l’intelligenza artificiale riesce a comprendere quando è necessario introdurre un’agente, semplificando l’accessibilità al customer service da parte del cliente.

Prova gratuitamente Zendesk Support

Zendesk Support è la soluzione tecnologica che ti aiuta a valorizzare il customer service e a mettere al centro la risorsa più importante della tua impresa: i clienti.


Se vuoi provare Zendesk Support e avere assistenza e formazione dedicata per la tua trasformazione digitale, scegli CloudSherpa.


Per provare Zendesk Support gratuitamente in azienda, contattaci ora

Copyright © 2023

Privacy Policy