Zendesk Chat: cos’è, come funziona, che benefici offre

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Il Customer Care è una delle leve di marketing più importanti per un’azienda. Coltivare una relazione reale con i tuoi clienti e assisterli in tutto il processo di vendita può fare la differenza in termini di soddisfazione e customer retention. 

Per questo implementare uno strumento di messaggistica come Zendesk Chat è estremamente utile per connettersi in tempo reale con i clienti. Scopriamo perché.

 

Quali sono i benefici di una live chat?

Secondo i dati riportati da Zendesk, il 53% degli acquirenti è pronto ad abbandonare l’acquisto online se non riesce a trovare una risposta rapida ad un suo dubbio. Allo stesso tempo, l’83% dei consumatori si è detto favorevole ad un approccio proattivo di risoluzione dei problemi.

La live chat ti consente di offrire supporto ai clienti in tempo reale, sia sul tuo sito web che sulla tua app. Grazie ad una live chat puoi:

 

 

  • Migliorare il rapporto con i tuoi clienti, dando loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno;
  • Incentivare la vendita, eliminando tutte le potenziali obiezioni dei clienti;
  • Ottimizzare la produttività del tuo team customer, perché la gestione delle chat può essere anche multipla, a differenza di altri sistemi di comunicazione come le telefonate.
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Cos’è Zendesk Chat bot?

Il chat bot Zendesk è uno strumento di messaggistica che permette ai tuoi clienti di contattarti immediatamente.

 

Le funzionalità della Zendesk live chat sono diverse. Con lo strumento di messaggistica Zendesk puoi: 

 

  • Associare immediatamente l’agente più qualificato a rispondere alle domande del cliente, risparmiando tempo e migliorando i tempi di risposta. Il sistema permette infatti di creare regole basate su trigger per indirizzare le chat in base alle competenze;
  • Assegnare facilmente ruoli e responsabilità a ciascun membro del team Customer Care, controllando ciò a cui hanno accesso;
  • Connettere lo strumento con il tuo sito web, la tua app, il tuo CRM;
  • Inserire notifiche proattive per stimolare i clienti a dialogare con il Customer Care. Inoltre, puoi integrare strumenti di messaggistica avanzata, mappe interattive e bot personalizzati.

I vantaggi della Zendesk support chat

Zendesk Chat può ottimizzare le performance del tuo Customer Care e aumentare le tue vendite. I benefici di questo strumento sono molteplici:

 

  • Il sistema integrato permette di continuare la conversazione con i clienti su più canali, così che non debbano mai ripetersi. Questo faciliterà l’assistenza e renderà il processo più fluido e semplice per il cliente, che si sentirà accolto e ascoltato dall’azienda;
  • Il lavoro del Customer Care può essere alleggerito grazie ai bot e ai sistemi di messaggistica, che rispondono alle domande più frequenti sfruttando un sistema di intelligenza artificiale;
  • Puoi avere un Customer Care attivo h24, così da dare un riscontro immediato ai clienti e facilitare la vendita;
  • Tutte le interazioni avvengono in un unico luogo, senza il rischio di perdere informazioni importanti sui tuoi clienti.

Se vuoi installare Zendesk Chat e migliorare il Customer Care nella tua azienda, contattaci ora per una prima consulenza.

 

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