Il 2023 di CloudSherpa: ripercorriamo le tappe

2023 di CloudSherpa

Il 2023 di CloudSherpa sta volgendo a termine ed è arrivato il momento di tirare le somme e rivivere insieme i momenti che hanno caratterizzato questi 12 mesi.

 

Durante questo anno, Cloudsherpa ha continuato a svolgere un ruolo chiave nel settore della consulenza informatica, offrendo soluzioni innovative per la trasformazione digitale e il miglioramento dell’assistenza clienti.
La costante evoluzione del panorama tecnologico ha visto l’intelligenza artificiale emergere come un strumento fondamentale per tutte le realtà che vogliono crescere e rimanere competitive. Proprio per questo, CloudSherpa ha fatto dell’AI il suo pilastro.

 

Vediamo insieme come l’anno di CloudSherpa si sia sviluppato intorno all’AI.

Gli eventi nel 2023 di CloudSherpa

Cloudsherpa ha posto un’enfasi particolare sull’integrazione tra l’IA conversazionale, il customer service, l’efficienza operativa e l’ottimizzazione di costi e risorse.

 

Questi aspetti sono state ampiamente discusse e riportate negli eventi del 2023.

CXO Day, le ultime tendenze della User Experience

Il CXO day, svoltosi a Milano il 13 Giugno scorso, è stato un’occasione di confronto e e networking su temi riguardanti la massimizzazione della Customer Retention, la strategia Customer tailor-made, l’accelerazione delle fasi di Onboarding e il Change Management nella Digital Transformation.

 

L’Intelligenza Artificiale e i chatbot hanno dominato l’evento, in qualità di strumenti per una migliore gestione delle relazioni con i clienti e la personalizzazione delle esperienze. Tuttavia, si è sottolineato il valore dell’interazione umana in situazioni complesse, dove la risoluzione dei problemi richiede un approccio più empatico.


Questo ci ha fatto capire quanto sia fondamentale mantenere un equilibrio tra interazioni digitali e umane.

CXO Day

Zendesk Roadshow Roma e CloudSherpa

Il 26 ottobre, l’NH Collection Villa Carpegna ha ospitato il “Zendesk Roadshow Roma”, un evento dedicato all’Intelligenza Artificiale, al Customer Service e al Workforce Management, che abbiamo avuto il piacere di organizzare in collaborazione con Zendesk.


L’evento è stato suddiviso in tre parti:

 

  • La presentazione delle potenzialità di Zendesk AI e Zendesk Support nell’ottimizzazione dell’assistenza clienti e della nuova partnership con Tymeshift per il worforce management, da parte di Carlo Valentini, marketing manager di Zendesk Italia;

 

  • L’intervento di Luigi Guerra, Project Manager di Lottomatica, il quale ha raccontato il percorso di digitalizzazione del Customer Care della grande azienda. Lottomatica si è infatti affidata a CloudSherpa per l’implementazione di Zendesk Support;

 

  • Il racconto di Marco Torrero, CEO di CloudSherpa, che ha esposto l’importanza di partner locali nell’aiutare le aziende a implementare soluzioni come Zendesk.

 

L’evento ha offerto una panoramica delle ultime innovazioni della software house, dimostrando la versatilità degli strumenti adattabili a imprese di qualsiasi dimensione e settore, pronte ad investire nell’ottimizzazione del Customer Service come vantaggio competitivo.

Zendesk Roadshow Roma

I webinar sull’AI nel 2023 di CloudSherpa

Il percorso dell’AI nel nostro anno non è terminato con i due eventi, bensì ha visto la sua centralità anche con i due webinar svolti durante l’anno:

 

  • In che modo l’AI conversazionale e i chatbot migliorano l’efficienza aziendale e riducono i costi operativi;
  • AI e assistenza clienti: l’intelligenza artificiale per ottimizzare risorse e costi.

L’obiettivo del primo webinar è stato quello di far scoprire come un chatbot e l’intelligenza artificiale possono trasformare un business.
Un assistente virtuale sempre disponibile, guida i clienti attraverso gli acquisti e permette di far risparmiare tempo e risorse agli agenti grazie alle automazioni.

 

Durante il webinar sono stati approfonditi quattro aspetti chiave:

 

  • Migliorare l’esperienza del cliente attraverso l’AI;
  • Configurare un chatbot efficace in linea con gli obiettivi aziendali;
  • Ottimizzare l’efficienza e la produttività grazie all’AI;
  • Vantaggi di avere un chatbot personalizzato per le esigenze aziendali.
webinar AI conversazionale

Il secondo appuntamento si è invece incentrato sul perfezionamento dell’offerta di Assistenza Clienti attraverso l’AI.

In particolar modo abbiamo posto il focus sul ritardo delle aziende italiane nell’adozione dell’AI per l’assistenza clienti.

Uno dei motivi potrebbe sicuramente essere la mancanza di consapevolezza sui potenziali vantaggi, mentre un altro potrebbe essere la preoccupazione dell’impatto dell’AI sugli agenti dell’assistenza clienti.

 

Tuttavia, è fondamentale sottolineare che l’AI non sostituirà gli agenti, ma piuttosto li potenzierà fornendo loro strumenti e informazioni per garantire un’assistenza di alta qualità, ottimizzando contemporaneamente i costi e le risorse.
Si è quindi discusso dell’attuale valore dell’assistenza clienti sfruttando casi e studio e applicazioni pratiche. In questo modo i partecipanti hanno compreso appieno il valore aggiunto dell’AI nel Customer Care, ed evidenziando come abbia fatto la differenza in molte aziende.

AI e assistenza clienti

Ci prepariamo al 2024

Sull’onda del 2023, siamo pronti ad affrontare un nuovo anno pieno di tante avventure e novità. Questi 12 mesi ci hanno regalato tante soddisfazioni e non possiamo che esserne felici!

 

Ci auguriamo, che il 2024, al fianco di Zendesk, del nostro team e dei nostri clienti, sia altrettanto entusiasmante e sfidante.

 

Auguriamo un sereno natale e un felice anno nuovo a tutti voi.

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