I Top 3 Tech trends del 2022

Salutiamo il 2021 e diamo il benvenuto al 2022. È tempo di previsioni, quindi abbiamo identificato le top 3 tendenze nell’ambito tecnologico che traineranno il business della digital transformation nel 2022. Basandoci sulle analisi condotte da Gartner, i top 3 tech trends per il nuovo anno saranno: 

Trend 1: Data Fabric 

L’agilità di gestione dei dati è diventata una priorità per le organizzazioni in un ambiente sempre più diversificato, distribuito e complesso. Per ridurre gli errori umani e i costi complessivi, i leader di dati e analisi (D&A) devono guardare oltre le tradizionali pratiche di gestione dei dati e passare a soluzioni moderne come l’integrazione dei dati abilitata all’intelligenza artificiale.


Il concetto emergente chiamato data fabric, ”tessuto di dati”, può essere una soluzione solida per le sfide di gestione dei dati sempre presenti, come i cicli di integrazione dei dati ad alto costo e di basso valore, la frequente manutenzione delle integrazioni precedenti, la crescente domanda di dati in tempo reale e condivisione dei dati basata sugli eventi e altro ancora. Ciò può ridurre gli sforzi di gestione dei dati fino al 70%.

Trend 2: Rete di sicurezza informatica 

 

 

Il GDPR è stata la prima importante legislazione per la privacy dei consumatori, ma è stata rapidamente seguita da altre, tra cui la legge generale sulla protezione dei dati personali (LGPD) del Brasile e il California Consumer Privacy Act (CCPA).

L’ambito di applicazione di queste leggi suggerisce che si gestiranno più legislazioni sulla protezione dei dati in varie giurisdizioni e i clienti vorranno sapere che tipo di dati stai raccogliendo e come vengono utilizzati.

 

Ciò significa che bisognerà investire nell’automazione del sistema di gestione della privacy aziendale.

La rete di sicurezza informatica (Cybersecurity Mesh) è un’architettura flessibile e componibile che integra servizi di sicurezza ampiamente distribuiti e disparati.

 

La rete di sicurezza informatica consente alle migliori soluzioni di sicurezza autonome di lavorare insieme per migliorare la sicurezza generale, avvicinando i punti di controllo alle risorse che sono progettate per proteggere. Può verificare in modo rapido e affidabile identità, contesto e aderenza alle policy in ambienti cloud e non cloud.

Trend 3: Le tecniche di calcolo che migliorano la privacy

 

Queste tecniche di calcolo (Privacy-enhancing computation techniques) che proteggono i dati mentre vengono utilizzate, anziché mentre sono a riposo o in movimento, consentono l’elaborazione sicura dei dati, la condivisione, i trasferimenti transfrontalieri e l’analisi, anche in ambienti non attendibili.

 

Questa tecnologia si sta trasformando rapidamente da ricerca accademica a progetti reali che offrono valore reale, consentendo nuove forme di elaborazione e condivisione con un rischio ridotto di violazioni dei dati. Il calcolo che migliora la privacy utilizza una varietà di tecniche di protezione della privacy per consentire l’estrazione di valore dai dati pur continuando a soddisfare i requisiti di conformità.

Le diverse tendenze avranno un impatto sulle diverse organizzazioni in modi diversi. Con una stretta integrazione tra la maggior parte delle tendenze, è probabile che siano necessarie diverse combinazioni di tecnologie per competere in vari momenti del ciclo di crescita aziendale. 

Copyright © 2021