Come le PMI Competono con le Grandi Aziende
Mentre il mondo lotta ancora contro la pandemia di COVID-19 e le sue terribili conseguenze, non c’è dubbio che la tecnologia abbia fondamentalmente rimodellato la nostra vita quotidiana. L’avanzamento tecnologico ha cambiato il modo in cui i bambini vengono educati, quello in cui vengono creati posti di lavoro. Anche i servizi sanitari vengono forniti in modo diverso. Non è più come prima nemmeno il mondo del commercio, né come gli agricoltori ottengono accesso alle informazioni, o come vengono forniti i servizi finanziari.
L’elenco potrebbe continuare.
La tecnologia ci ha permesso di rimanere in contatto socialmente, di lavorare e di continuare a consumare. Le innovazioni che erano solo all’inizio o che stentavano ad essere accolte sono ora integrate nella nostra vita quotidiana, e ci indicano nuovi percorsi per il progresso e lo sviluppo.
Le aziende di tutte le dimensioni, in tutti i settori, stanno dotando sempre più il proprio personale di strumenti digitali. La sfida più grande, in genere, è fare il primo passo. Le PMI tendono a fare leva su sistemi esterni di supporto e consulenza avvalendosi di consulenti per i prodotti e servizi digitali.
Tra le tecnologie digitali ci sono soluzioni di base, come firma elettronica o pec, ma si stanno diffondendo anche le soluzioni avanzate di intelligenza artificiale (AI) e Software basati sul cloud computing.
Il servizio clienti è diventato centrale nella competitività: è proprio grazie al cloud computing si può avere accesso ai giusti strumenti per avere un servizio clienti d’eccellenza, che massimizzi il life time value dei contatti commerciali. Un’esperienza migliore per i tuoi clienti spesso, grazie all’adozione di strumenti in cloud, coincide con il risparmio di tempo e denaro denaro.
Il risparmio che ne deriva potrebbe essere utilizzato – ad esempio – per investire in formazione o per fare più ricerche sulla soddisfazione e le esigenze dei clienti.
Il circolo virtuoso che ne deriva può porta anche una PMI a competere – in determinati segmenti di mercato – con le grandi aziende.
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