Zendesk Gather: il community forum per relazioni costruttive con i clienti

Scopriamo cos’è Zendesk Gather: il community forum per instaurare relazioni costruttive con i clienti. Partiamo dall’inizio, cos’è un community forum? Il community forum è un luogo virtuale in cui si creano e commentano post con l’obiettivo di fare domande, fornire risposte o condividere idee. I post della community online possono includere idee, suggerimenti, problemi o qualsiasi altra riflessione della community, a cui possiamo fornire risposte con osservazioni e chiarimenti, in merito ad una specifica discussione.

Zendesk Gather il community forum per instaurare relazioni costruttive con i clienti

In che modo la tua azienda può trarre beneficio da un community forum?

Il community forum è anche un potente strumento che può essere utilizzato sia come nuovo canale di supporto clienti, sia come strumento di indagine e ricerca sul consumatore (customer research, customer insights). Vediamo i vantaggi dell’utilizzo dei community forum come: 

Nuovo canale di supporto clienti

Nei community forums, come abbiamo visto in precedenza, tutti i clienti di una azienda confluiscono e sono invitati a condividere liberamente le proprie prospettive/idee riguardo i prodotti e servizi erogati dall’azienda. Questo luogo di discussione e dialogo virtuale è estremamente importate poiché permette di far dialogare i clienti con l’azienda tramite gli agenti. Infatti, nelle conversazioni possono partecipare anche gli agenti portavoce dell’azienda al fine di portare avanti conversazioni costruttive, fornire supporto ai clienti indirettamente e costruire una relazione di fiducia reciproca tra azienda e consumatore. 

Strumento di customer insights e customer research

Dalle conversazioni, vengono a galla commenti, feedback, problemi ed eventuali soluzioni riguardo prodotti e servizi erogati dall’azienda. Questo permette all’azienda in questione di ottenere gratuitamente una vasta varietà di informazioni da parte dei clienti. Queste informazioni e dati sono di estrema importanza poiché consentono all’azienda di avere un feedback reale sui prodotti, capire ciò che funziona, ciò che va migliorato o cambiato per garantire un’esperienza clienti personalizzata e che risponda alle esigenze dei consumatori. 

Zendesk Gather il community forum per instaurare relazioni costruttive con i clienti

Zendesk Gather: il software per community forum

Zendesk Gather è la soluzione ideale per i community forum dato che permette di espandere e migliorare il supporto, consentendo ai clienti di connettersi e collaborare tra loro. Zendesk Gather consente ai team di richiedere l’aiuto di cui hanno bisogno da una comunità attiva e coinvolta, creando un canale per sfruttare l’esperienza del cliente, aggregare le migliori pratiche e promuovere feedback. Inoltre, Zendesk Gather integra la knowledge base prodotta tramite i form del tuo centro assistenza, fornendoti una visione completa e chiara della situazione.

Riassumendo, Zendesk Gather ti permette di: 

 

  • Mettere a frutto la conoscenza collettiva, sfruttando le esigenze dei clienti per fornire assistenza self-service continua.
  • Raccogliere le opinioni dei membri, creare fiducia tra gli utenti, raccogliere importanti feedback, premiando i migliori collaboratori con badge e altre attività di fidelizzazione.
  • Personalizzare ogni esigenza, offrendo ai responsabili della community gli strumenti per creare forum sicuri e fedeli alla tua azienda. 

Adottare un community forum nella tua azienda

Cloudsherpa in virtù delle certificazioni conseguite è partner ufficiale Zendesk ed è autorizzata a vendere le sue licenze tra cui Zendesk Gather. La mission di Cloudsherpa mira a favorire processi di innovazione e digitalizzazione con l’obiettivo prioritario di semplificare la comunicazione tra un’azienda e i suoi clienti. Proprio come un community forum. Se desideri implementare Zendesk Gather nel tuo servizio clienti contattaci per una consulenza gratuita. 

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