Come perfezionare l’esperienza clienti con la reportistica

Come perfezionare l’esperienza clienti con la reportistica

Perfezionare l’esperienza clienti con la reportistica è un’attività che sempre più aziende stanno adottando. Affinché la tua azienda possa imparare dalle informazioni incluse in tutte le richieste dei clienti è necessario un buon metodo per tracciarle e analizzarle.


Come sfruttare i dati prodotti dai ticket del servizio clienti

I ticket del servizio clienti nascondono informazioni importanti sulla customer experience che rischiamo di farci sfuggire. Se non vogliamo perdere un’occasione, è fondamentale analizzare questi dati con l’obiettivo di integrarli tra loro attraverso customer service report.

Che cos’è il customer service report? 

Con customer service report si intende, appunto, la presentazione delle metriche del servizio clienti per identificare informazioni utili relative all’esperienza del cliente.

 

Questi report possono includere una serie di diverse metriche per misurare le prestazioni complessive del team del servizio clienti. Possono essere utilizzati per monitorare il raggiungimento di determinati obiettivi e aiutarti a identificare le aree di miglioramento.

Vediamo più nel dettaglio alcuni vantaggi dell’utilizzo della reportistica per monitorare la customer experience: 

  • I report aiutano il servizio clienti a tenere traccia della qualità del servizio fornito dai propri agenti
  • La misurazione degli obiettivi è uno stimolo per gli agenti dell’assistenza clienti a migliorare
  • Aiutano l’azienda a tenere traccia del volume dei ticket del servizio clienti
  • Chiariscono quali canali utilizzano più spesso i clienti per contattarti
  • Rivelano aree di miglioramento del prodotto/servizio che offri
  • Con le segnalazioni centralizzate ti aiutano a identificare le lacune nei contenuti 

Esiste un tool per monitorare e analizzare tutte le informazioni provenienti dai ticket? 

Il miglior tool per monitorare e analizzare ticket è Zendesk Explore. Saremo anche di parte, ma questo tool per il reporting e l’analisi è progettato proprio per aiutarti ad analizzare, comprendere e condividere le informazioni sulla tua attività. Zendesk Explore fornisce efficaci report integrati che ti aiutano a visualizzare e analizzare le informazioni chiave sui tuoi clienti e sulle tue risorse di supporto. Quando hai bisogno di report personalizzati in base alle tue esigenze specifiche, Zendesk Explore è l’ideale.

Come perfezionare l’esperienza clienti con la reportistica

Una volta che il tuo report è pronto, Zendesk Explore ti aiuta a condividerlo per collaborare con i tuoi colleghi. I report possono essere condivisi una tantum o su base ricorrente con membri della tua organizzazione o anche con persone che non fanno parte del tuo team di supporto.

Come attivare Zendesk Explore per la tua azienda? 

Se sei interessato ad attivare Zendesk Explore o semplicemente vuoi saperne di più sui vantaggi di integrare questo applicativo nella gestione aziendale, affidati a noi di Cloudsherpa. Grazie alle certificazioni conseguite in questi anni, Cloudsherpa è partner ufficiale di Zendesk e si occupa di vendere, configurare, fare formazione ed integrare tutte le licenze Zendesk, tra cui Zendesk Explore. Prenota un incontro. 

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