Zendesk Chat incontra il consumer behavior
Il comportamento dei consumatori (consumer behavior) nell’ultimo biennio è cambiando rapidamente. La pandemia ha accelerato l’adozione della messaggistica come una delle modalità preferite dal consumatore nel cercare supporto per un aiuto efficace e immediato.
Questo nuovo modo di comunicare attraverso chat “costringe” le aziende a cambiare le modalità di contatto, andando incontro al cliente ovunque si trovi. C’è sempre più l’esigenza di un servizio di assistenza self-service e personalizzato.
Comprendere il comportamento dei consumatori con Zendesk Chat
Zendesk Chat è il software per chat scelto e apprezzato da grandi aziende e piccole imprese di tutto il mondo per analizzare il comportamento dei consumatori (consumer behavior) e offrire loro un’adeguata assistenza. Questo software fa parte della messaggistica Zendesk, programmi pensati per favorire un canale diretto per connettersi con i clienti in tempo reale. A cosa può portare? Aumento della soddisfazione dei clienti, migliore produttività degli agenti e aumento delle vendite.
Quali sono i punti di forza di Zendesk Chat?
Vediamo più da vicino quali sono i punti di forza di Zendesk Chat e perché è un’ottima risorsa sia per fornire assistenza ai clienti, sia per analizzare nel dettaglio il consumer behavior.
Gestione della messaggistica su larga scala
Zendesk Chat offre esperienze di conversazione avanzate tra le aziende e i loro clienti, indipendentemente che siano connessi tramite app Web, mobile o social. Il software di chat permette di interagire con clienti e prospect in contesti di larga scala, in particolare grandi realtà aziendali. La chat proattiva consente agli agenti o venditori di avviare una chat diretta con un visitatore del sito web. È anche possibile configurare dei trigger che avviano proattivamente una chat con un cliente, contribuendo a promuovere e agevolare le vendite durante il processo di checkout.
Flussi di conversazione interconnessi su tutti i canali
Zendesk Chat genera flussi di conversazione per i canali social in modo da supportare i clienti nei propri canali preferenziali come Facebook, Instagram, e altre app di messaggistica. In Zendesk, le conversazioni sono continue e connesse su tutti questi canali (e altri) in modo che i clienti non debbano mai ripetersi e gli agenti abbiano sempre a disposizione il contesto necessario per fornire un servizio più rapido e personalizzato.
Automazione personalizzata e chatbot
Flow Builder è uno strumento di trascinamento della selezione per la progettazione di flussi di conversazione personalizzati in grado di soddisfare le esigenze specifiche dei clienti. Answer Bot, il chatbot di intelligenza artificiale di Zendesk, può guidare i clienti verso una soluzione self-service fornendo collegamenti diretti agli articoli del centro assistenza o trasferire la conversazione a un agente, insieme al contesto e alle informazioni che il cliente ha già condiviso.
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