La CX alle luci della ribalta: nuovi trends del 2021

Una crescita senza precedenti in termini di velocità e importanza: il recente aumento delle vendite online ha fatto aumentare la pressione dei clienti sulle aziende in termini di assistenza, di aspettative di contatto e trasparenza. Così la Customer Experience diventa il centro della scena.

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Nuovo imperativo: L’esperienza del Cliente

La crisi sanitaria globale ha avuto effetti che ancora stentiamo a decifrare; ma alcuni sono già evidenti come l’accelerazione della digitalizzazione dei processi, interni o esterni alle aziende. 

 

I clienti sono più online che mai (le vendite tramite e-commerce sono aumentate del 30% durante la pandemia, secondo McKinsey) e si aspettano che le aziende raggiungano il livello elevato fissato dai leader del settore, di fatto le grandi multinazionali dell’e-commerce, che investono cifre enormi in CX.

 

 

I clienti stanno cercando “esperienze” online

 

Secondo un recente report di Zendesk, il 65% dei clienti desidera acquistare da aziende che offrono transazioni online facili e veloci. Per quanto riguarda il panorama italiano invece, circa l’88% dei giovani sopra i 14 anni, ha acquistato online o richiesto assistenza attraverso piattaforme multicanale (Fonte: Osservatorio Omnichannel Customer Experience, Politecnico di Milano).

 

La crescita delle PMI che stanno puntando sul coinvolgimento dei clienti

Crescita PMI in CX

La CX diventa “LA” strategia aziendale

Le relazioni sono estremamente importanti durante i periodi di crisi, la recente pandemia di Covid-19 ne è una dimostrazione. Sia i clienti che le aziende affermano che la CX è diventata molto più importante nell’ultimo anno. Tanto che è balzato in prima linea nella strategia aziendale…e per una buona ragione:

 

“Il 75% dei clienti è disposto a spendere di più per acquistare da aziende che offrono loro una buona esperienza per il cliente.”

 

La posta in gioco rimane molto alta poiché i clienti non sono diventati meno indulgenti durante la pandemia. Una brutta esperienza online è una ragione sufficiente per passare a un nuovo brand per i propri acquisti.

 

Mostra la tua Empatia

 

Un servizio rapido e facile da usare è solo la base di partenza: comunicare valori condivisi, in modo empatico e trasparente coi clienti è diventato decisivo.

 

Il 54% dei clienti desidera acquistare da aziende che danno priorità a diversità, equità e inclusione nelle loro comunità e nei luoghi di lavoro. Infine: il 63% dei clienti desidera acquistare da aziende socialmente responsabili.

 

La tua azienda rispetta questi nuovi “standard” etici? Ma soprattutto: li comunicate come si deve?

 

Cloudsherpa si trova perfettamente d’accordo con il pensiero di Rich Gardner, VP, Global Strategic Partnerships di Klaviyo:

 

“Il coinvolgimento dei clienti non può sempre riguardare solo ed esclusivamente le vendite: il modo migliore per coinvolgere i tuoi clienti è sviluppare un’esperienza online basata sull’empatia del cliente. Scopri ciò che interessa ai tuoi clienti e progetta comunicazioni significative su tutti i tuoi canali online, così che rispecchino il modo in cui costruiresti una relazione con un cliente di persona, faccia a faccia.”

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