Costruisci il tuo Answer Bot con Zendesk Flow Builder

answer bot

Un Answer Bot per la gestione del servizio clienti può fare la differenza. Questo perché un answer bot può aiutare il team di assistenza a fornire risposte ai clienti tramite l’intelligenza artificiale. È in grado di rispondere a domande comuni e capisce quando è il momento di interpellare un agente. 

 

Se ti stai chiedendo come e perché dovresti implementare un answer bot nel tuo servizio clienti, te lo spieghiamo noi…

Answer Bot per servizio clienti

Un Answer Bot può essere aggiunto ai vari canali di assistenza, come chat, SMS, email, Slack, ecc., per garantire la presenza del tuo team dove i clienti ne hanno più bisogno, senza disperdere le risorse aziendali su troppi canali. In questo modo hai l’opportunità di eliminare i tempi di attesa, supportare più clienti e aumentarne la soddisfazione

 

Quali sono le caratteristiche di un Answer Bot? Scopriamole:  

 

 

  • Operatività h24
    A prescindere che gli agenti siano online o scollegati, l’Answer Bot è sempre disponibile per fornire assistenza. In questo modo i clienti, indifferentemente dall’orario d’ufficio possono avere sempre l’assistenza di cui hanno bisogno.
  • Autonomia e supporto al Team
    Un chat bot dedicato all’assistenza clienti può gestire i ticket a bassa priorità. Mentre, se è necessario l’intervento di un agente, il bot raccoglie tutte le informazioni e le trasferisce all’agente in modo che abbia una visione chiara e completa delle esigenze del cliente.
  • Configurazione in pochi clic
    Un chat bot può essere attivato in qualche minuto: pochi clic ed è pronto per essere usato. Il tempo di un caffè e la tua azienda sarà pronta per offrire un’assistenza clienti all’avanguardia.

L’ingrediente segreto per configurare il bot è la creazione di un workflow che permetta di organizzare le conversazioni tra il chat bot e i clienti. Una volta creato un flusso, è possibile pubblicarlo in più lingue, con pochi clic e senza programmare una singola riga di codice.

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Zendesk Flow Builder per Answer Bot

Un flusso di conversazione (conversation flow) è costituito da una sequenza di passaggi che vengono creati e configurati dall’utente o che fanno parte di un comportamento predefinito. Ogni passaggio rappresenta un messaggio che il bot è in grado di mostrare al tuo cliente durante una conversazione.

 

 

Zendesk Flow Builder è lo strumento che ti consente di creare bot di conversazione personalizzati per i tuoi canali di messaggistica, offrendo ai tuoi clienti l’opportunità di gestire autonomamente i loro problemi di supporto prima di connettersi con gli agenti.

 

 

Ogni bot viene fornito con un flusso semplice e pronto all’uso che include un saluto del cliente e il trasferimento della conversazione ad un agente. Sebbene questo bot sia completamente funzionante, potresti voler eliminarlo e crearne uno nuovo da zero. Puoi anche modificare alcuni passaggi o inserire nuovi passaggi del messaggio nel flusso del bot esistente per soddisfare al meglio le tue esigenze.

Le integrazioni dei partner Zendesk

CloudSherpa, in virtù delle certificazioni ottenute, è partner esclusivo Zendesk e ti permette di integrare gli answer bot nel tuo servizio clienti in modo facile e veloce. I bot saranno facilmente collegabili alla piattaforma di Zendesk, per cui, potrai usufruire di tutti i vantaggi dell’utilizzo di un answer bot il cui flow di conversazioni è costruito con Zendesk Flow Builder. 

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