Chatbot o assistenza diretta? Con Zendesk Chat non devi scegliere
Zendesk Chat, la soluzione ibrida tra chatbot e assistenza diretta.
Il tempo è denaro si sa, soprattutto quando si parla di fornire assistenza ai clienti: più la risposta è immediata e funzionale, più aumentano le possibilità di vendere o rivendere un prodotto/servizio. Infatti, è stato stimato che durante lo scorso anno, circa il 75% dei consumatori sono stati persi delle aziende a causa di tempi di attesa prolungati del servizio clienti.
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale dei chatbot a supporto dei clienti ha accelerato notevolmente i tempi di risposta. Molte aziende hanno adottato questa soluzione mettendo a disposizione sui propri siti chatbot attivi 24/7, grazie ai quali il cliente in cerca di supporto può ricevere una risposta immediata.
Tuttavia, dagli studi condotti dal CGS annual Global Consumer Customer Service Report, è emerso che i chatbot non sono tool sufficienti per fornire un servizio clienti perfetto, vediamo perché.
Lo studio approfondito sull’utilizzo dei chatbot ha rivelato che, nonostante l’ambiente odierno dipendente dalla tecnologia, molti consumatori preferiscono ancora l’assistenza diretta con un agente quando necessitano di un supporto. Nello specifico, solo la metà di tutti gli intervistati ha affermato che si rivolgerebbe a un chatbot per una rapida esigenza di supporto clienti. Un altro 25% afferma che preferisce contattare l’azienda tramite e-mail o messaggi sui social media. Questo perché, nonostante la sempre più realistica UX dei Chatbot, ci sono problemi così specifici o così personalizzati per i quali c’è necessariamente bisogno di avere assistenza diretta.
Quindi, assistenza immediata o diretta?
Con Zendesk Chat non devi scegliere!
La piattaforma cloud Zendesk Chat permette non solo di usufruire del supporto immediato dei chatbot, ma integra le conversazioni con gli agenti grazie all’efficace sistema di ticketing multi-agente. In aggiunta, sono comprese nel servizio, le live chat e numerose altre funzionalità. Per incrementare l’efficienza del customer service e aumentare il tasso di conversione. Il tutto, ovviamente, altamente personalizzabile in base alle esigenze della tua azienda.
Come integrare Zendesk Chat
Ti interessa Zendesk Chat? Se vuoi sapere nel dettaglio come funziona e come integrarlo tra i tuoi software, Cloudsherpa è partner italiano Zendesk ed ha l’autorità di vendere la licenza Zendesk Chat alle aziende, integrando il servizio e fornendo una spiegazione dell’utilizzo in lingua italiana. Quindi, se vuoi fornire un’assistenza immediata e diretta ai tuo clienti, contatta un consulente Cloudsherpa.