Zendesk Support: il servizio per agenti e clienti soddisfatti
La pandemia ha portato tempi difficili per tutti. Tantissimi settori lavorativi sono sono stati messi in crisi dal periodo di emergenza sanitaria. Ma ci sono diversi tipi di crisi: chi ha visto il volume di lavoro diminuire drammaticamente, chi invece ha stentato a far fronte ad una situazione nuova, magari anche positiva. Quello degli agenti del servizio clienti è sicuramente uno di quelli.
Come migliorare il servizio clienti per le aziende?
Le cause di uno servizio clienti insoddisfacente
I responsabili del servizio clienti non hanno mai lavorato come ora: picchi di domande improvvisi, carichi di lavoro aumentati e interruzioni nella catena di ordini e spedizioni, sovraccarica come mai.
La difficoltà nella ripartizione del lavoro e reparti interni non abituati a comunicare tra loro così spesso, sono le principali cause che molti contact center hanno riscontrato.
Quando i sistemi non parlano tra loro fornire supporto ai clienti diventa un processo macchinoso e con molte incognite. Gli agenti spesso devono disconnettersi e accedere alle piattaforme, passando da un reparto all’altro e da una fonte dati all’altra. Tutto ciò porta maggiore fatica, oltre a uno spreco di risorse che potrebbero altrimenti essere investite funzionalmente.
Un supporto clienti sempre più efficiente
Come abbiamo raccontato in quest’altro articolo, le aspettative sul servizio clienti sono in costante ascesa. Avere una buona strategia di risposta e supporto clienti, può dare un notevole vantaggio competitivo.
Al contrario, se il ticket di una richiesta passa da un reparto ad un altro senza essere mai risolto, il saldo dei clienti fedeli può facilmente passare al segno meno.
Zendesk Support: il servizio clienti omnicanale
Uno dei modi più efficaci per superare questi problemi è offrire un servizio omnicanale con Zendesk Support, la piattaforma Zendesk aperta e flessibile.
Il sistema di Help Desk di Zendesk è destinato alla ricezione delle domande da parte dei clienti. L’applicazione raccoglie in un unico spazio di lavoro tutte le domande provenienti da qualsiasi canale, che poi vengono organizzate e gestite. Parte della gestione è automatica, un’altra parte spetta agli agenti, secondo priorità e carichi di lavoro, con notevoli benefici sulla razionalizzazione dell’effort.
Con l’utilizzo di Zendesk Support, gli agenti possono rispondere ai clienti da un’unica interfaccia e su qualsiasi canale (chat, email, telefono e messaggistica social): la comodità e la personalizzazione che si aspettano i clienti, grazie alla comodità e alla personalizzazione offerte agli agenti.
Come implementare un software omnicanale?
CloudSherpa è un’azienda specializzata nell’implementazione di software omnicanale con lo scopo di favorire e supportare le aziende nei processi di innovazione e digitalizzazione, semplificando la comunicazione con i clienti.
In aggiunta alle certificazioni ottenute, CloudSherpa è un’azienda partner Zendesk e ha l’autorità di vendere e implementare ZendeskSupport utilizzando la metodologia agile.
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